Calo dell'udito durante il raffreddore

Salve, ho 64 anni e da qualche anno a questa parte mi capita che durante il periodo invernale in cui ho un raffreddore anche solo leggero, ho un calo dell'udito.
Quest'anno dal 24/12/2020 ad oggi è gia capitato 2 volte e in più oltre al calo eccessivo dell'udito avverto rumore nelle orecchie e nella testa come se fosse il rumore del vento, tutto ciò è difficile da sopportare sia per il rumore, sia per il calo dell'udito.
Volevo anche dirle che durante la fase acuta del 24/12 ho assunto tramite consiglio del medico una cura con del bentelan per 4 giorni, ho assunto 2 compresse al giorno e la situazione è migliorata ma a distanza di un mese adesso ci risiamo!! ! La mia domanda è cosa potrebbe essere questo fastidio?
E poi ci sarebbe una soluzione come una cura o anche un intervento chirurgico??
In attesa di una sua cortese risposta le auguro buon lavoro e buona giornata
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Cio' che riferisce, fa pensare ad un accumulo di catarro nell'orecchio medio dovuta proprio alla malattia da raffreddamento. In questi casi, consigliamo di utilizzare uno spray nasale ad azione decongestionante le mucose nasali ed un mucolitico per via orale. Il tutto per una ventina di giorni. Per evitare le recidive, di solito si agisce con un lisato batterico. Ne parli con il suo Medico di famiglia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie innanzitutto per la risposta chiara e tempestiva, io a casa mi ritrovo con:
Spray nasale ad azione decongestionante: rinazina spray nasale
Mucolitico per via orale: fluimucil mucolitico
Mentre invece non ho capito che cosa sia un lisato batterico, chiedo a lei cortesemente una spiegazione più specifica così da poterlo acquistare. Nel ringraziarLa nuovamente le auguro una buona serata
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il lisato batterico è una sorta di immunostimolante che aiuta a prevenire le forme infiammatorie catarrali delle alte e basse vie respiratorie