Vertigini

Buongiorno ho vertigini da 6 mesi prima prendevo vertiserc nulla ho fatto rm encefalo zero sembrerebbe vertigine da labirinto mi hanno datò nootropil 1200 quasi zero di giorno sto bene ma nel letto se mi giro a destra o a sinistra mi gira la testa che posso fare dormo 4 ore a notte
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Con molta probabilità, la sua è una vertigine posizionale benigna provocata da calcoli di ossalato di calcio che, galleggiando con i movimenti del capo all'interno di un canale semicircolare del labirinto, provocano la sintomatologia vertiginosa. Condivido la cura prescritta: 1 compressa mattina e sera per 10 giorni e, poi, 1 compressa al giorno per ulteriori dieci giorni. Una volta completata la terapia,qualora dovessero persistere le vertigini, sarà necessario sottoporsi ad una manovra liberatoria da parte dello Specialista.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore le manovre le ho fatte senza risultato risonanza magnetica encefalo fatto il notroopil e 3 mesi che lo sto prendendo vorrei capire come ha fatto a venirmi e se si guarisce
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Spesso, occorrono piu' manovre per ottenere la risoluzione della sintomatologia
[#4]
dopo
Utente
È corretto che subentra ansia e attacchi di panico
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, puo' verificarsi in soggetti predisposti e, per questo, sarebbe bene che si facesse presto seguire da uno Specialista, prima che le condizioni possano aggravarsi, allungando i tempi di recupero.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore domanda è normale quando mi fanno massaggio al collo chiudo gli occhi mi gira la testa e mi sento sbandare ?! E poi nel letto quando vado a letto chiudo gli occhi mi gira la testa sia a destra che a sinistra dormo pochissimo tre ore a notte
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' sconsigliato fare i massaggi al collo, in quanto scatenano la sintomatologia vertiginosa. Tutto il resto è caratteristico della vertigine posizionale benigna
[#8]
dopo
Utente
Ma non è grave giusto ?! Altrimenti dalla risonanza magnetica encefolo usciva sicuramente qualcosa
[#9]
dopo
Utente
Ultima domanda

Soffro anche di artrosi cervicale con lordosi e ho anche ernia discale lombare in l4 l5 s1 possono causare oltre a quello che ho due sintomi in uno ? Grazie e mi scusi
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Assolutamente no
[#11]
dopo
Utente
No che non è grave ?! O che artrosi cervicale non provoca vertigini?!
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Nulla di grave. L'artrosi cervicale difficilmente provoca una sintomatologia vertiginosa
[#13]
dopo
Utente
Ma si guarisce ?! E da cosa dipende e come mi è venuto tutto questo ?!
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi ripete sempre le stesse domande. Si puo' guarire certo, anche se temporaneamente, perché il sintomo si puo' ripresentare anche in futuro. La causa và ricercata in una familiarità nella produzioni di calcoli (reni, cistifellea), nei soggetti che bevono poca acqua o che si alimentano con acqua o cibi ricchi di calcio.