Significato tac otorino

Salve a tutti volevo sapere il significato di questa tac grazie poi respiro male e sembra che la punta del naso va a sinistra e la parte mediana del naso va a destra come se si fosse formato qualche pezzo di carne dentro la cartilagine.
Ma mi sembra forse che ho il setto deviato e le cartilagini si sono malformato puo essere grazie?

Bilaterale ispessimento mucoso dei turbinati, conca bullosa a sinistra, deviazione scoliotica del setto nasale,
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Dalla tac cui si è sottoposto risulta una deviazione del setto nasale ed un aumento di volume di quelle mucose nasali che prendono il nome di turbinati e che hanno il compito di filtrare, umidificare e riscaldare l'aria che respiriamo. Tale situazione puo' comportare una cattiva respirazione nasale, forse risolvibile con una cura farmacologica.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
A quindi non ci vuole una settoplastica? 10 anni fa già mi ero operato al setto e mi avevano messo i tamponi penso che era una settoplastica non ricordo e leggermente deviato il naso quando funo notò che si ingrossano le mucose come se fossi allergico anche ma mi opereranno,? Quindi dottore i turbinati si sono ingrossati ma si vede anche dall esterno? Oppure e solo una cosa interna? Grazie mille della gentilissima risposta
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Io, da lontano, senza un esame clinico, non sono in grado di dirle se, nel suo caso, sia necessario o meno l'intervento chirurgico. Tutti, piu' o meno, abbiamo una deviazione del setto nasale ed una ipertrofia dei turbinati e, quindi, si deve valutare in che proporzione setto e turbinati contribuiscano alla sindrome da ostruzione nasale e se si puo' risolvere l'ipertrofia delle mucose curandola farmacologicamente. Certo, i turbinati si possono vedere con il semplice esame clinico.
Buona domenica
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, io intendevi da fuori non si vedono i rubinati gonfi nel senso se uno mi vede in faccia anche perché e una cosa interna cmq grazie quindi mi consiglia andare da un otorino e luo mi dirà grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Difficilmente si possono osservare i turbinati dall'esterno. Un medico, con l'ausilio di uno speculo, puo' visionarli