Tosse secca e anche con catarro, persistente da 6 mesi. senza febbre o dolori

Buongiorno,
È ormai da 6 mesi che ho tosse mista (secca e grassa) ma per lo più con catarro.
Ho fatto il tampone covid ed è sempre risultato negativo.

Non ho febbre o dolori al torace, ma la notte sento che non respiro bene al 100%.

Quando inspiro con la bocca aperta sento uno strano suono, che non viene dai bronchi ma dalla gola.

Ho provato sciroppi e il mio medico mi ha prescritto Claritromicina Teva, il quale ha fatto effetto solo nei giorni in cui lo prendevo.
Adesso la tosse è tornata.

Principalmente durante la notte ma anche di giorno, se alzo la testa tossisco e se premo alla base del collo anche.

Il medico sospetta una tosse allergica ed adesso mi è stato prescritto il Symbicort Turbohaler.
La tosse si calma per un po’ ’, vediamo se nei prossimi giorni guarisce.

Mio padre soffre di tosse da reflusso e magari potrebbe essere anche quello.

Ma volevo un altro parere medico sulle possibili cause del problema ed eventuali esami da fare.

La ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, non comprendo come il Medico curante vada per tentativi, prescrivendo cure forse anche inutili, senza una diagnosi certa. Se proprio non riesce a capire la natura del sintomo, sarebbe sufficiente prescrivere una visita specialistica. Tornando a noi, certo, il reflusso potrebbe essere una plausibile diagnosi. Attraverso una rinolaringoscopia a fibre ottiche si potrà averne certezza o meno.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta.

Infatti è da un po’ che sto valutando di cambiare medico anche perché non si riesce a capire la radice dei sintomi.
Quindi secondo lei sarebbe utile fare l’esame per vedere se è tosse da reflusso?

Io sono allergica agli acari e sensibile al glutine da anni. Ma non ho mai avuto questo problema, se non adesso. Sono un po’ ipocondriaca e ho paura che magari potrebbe essere qualcosa di grave. Lei cosa ne pensa, quali altre malattie hanno questi sintomi ?
Potrebbero essere problemi all’esofago o altri organi in quella zona ?

Grazie mille e saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nulla di grave, tranquilla! Penso, come già ho detto, ad una tosse esito di una infiammazione esofagea. Concordo con la sua decisione di cambiare il Medico di famiglia.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ottimo la ringrazio.
Per quanto riguarda il problema della tosse quando premo alla base del collo, è sempre una conseguenza dell’infiammazione?

Inoltre ho notato che quando mangio ho un po’ di difficoltà nel respiro. Non esagerata, ma sento che non respiro proprio bene.
Quando ho finito invece mi sento normale.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Credo, ripeto, che il tutto possa essere esito di una infiammazione esofagea
[#6]
dopo
Utente
Ottimo. La ringrazio molto Dottore.