Consulto su otite media

Gentili dottori,
Mi è stata diagnosticata un’otite media da un medico dell’ospedale in data 26/01/21 (i sintomi erano sensazione di tappo e ipoacusia senza dolore).
Mi è stata indicata una cura consistente in: giasion 200 mg due volte al di per 7 giorni, tobradex 7 gocce tre volte al di per 7 giorni.

In seguito, al controllo alla fine della cura mi è stato detto che l’orecchio era ancora leggermente infiammato, di smettere il giasion e di continuare tobradex per altri 3 giorni.
I sintomi, in data 5 febbraio, sono spariti.

Da ieri, però, sento, con certi movimenti della mandibola, un piccolo rumore all’interno dell’orecchio, come se si stesse riformando un accumulo di catarro.
Ho un controllo audiometrico in data 19 febbraio.

Dovrei forse però ricominciare il trattamento con tobradex?
Oppure andrebbe bene anauran?
Oppure lascio agire il sistema immunitario sperando che il catarro sparisca da sé?

Un saluto cordiale,
Jacopo LF
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Direi di non utilizzare alcun tipo di gocce auricolari, ma solo uno spray decongestionante le mucose nasale ed, eventualmente, un mucolitico per via orale.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori