Placche gola

buonasera, ho 17 anni e da un po’ di anni ho spesso le placche alla gola e mi si gonfiano molto le tonsille ma non sono mai stata visitata da un medico.
Oggi mi sono accorta che dopo un paio di settimane mi sono tornate, e ne ho vista una nera insieme a quelle normali che ho di solito.
Non mi era mai successo e mi sono preoccupata perché non so cosa possa essere.
Fumo da un paio di anni ma non me ne era mai venuta una nera
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' possibile che cio' che descrivi non siano placche ma residui di cibo che si incastrano nelle fessure tonsillari. Comunque sia, consiglio sempre un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni e miceti con antibiogramma. Una volta in possesso della risposta, vedremo il da farsi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori