Sensazione di naso parzialmente chiuso costante senza sintomi influenzali

Buonasera, da un po' di tempo ho la costante sensazione di naso parzialmente chiuso.
Ci ho fatto ormai l'abitudine, perché non è una sensazione che mi impedisce di respirare, però sento molto la differenza ad esempio quando, durante un raffreddore, uso lo spray e lo sento realmente libero.
Questa sensazione, inoltre, è molto più presente la mattina appena sveglio, devo per forza soffiarmi il naso un paio di volte, e quando mi metto a letto con la schiena poggiata sulla testiera a leggere: anche lì il naso comincia a tapparsi progressivamente e devo soffiarmi il naso per forza di cose.
Premetto che non soffro di allergie stagionali e che questa sensazione non è influenzata da un luogo specifico.

Quali esami o terapie potrei fare per comprendere la natura di questo "innocuo" ma fastidioso disturbo?

Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' sufficiente che si sottoponga ad una semplice visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale per capire la causa del sintomo riferito. Probabilmente, si tratta di un aumento di volume di quelle mucose nasali che prendono il nome di turbinati. Con una cura, credo possa risolvere per il meglio-.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Perfetto, grazie mille Dottor Brunori per la celere ed esauriente risposta.
Cordiali saluti