Sinusite e cisti muco

Buonasera professore, sono una ragazza molto ipocondriaca ed in questo momento sono in tilt (premetto che il 4 aprile ho la visita dall otorino).

Soffrendo di attacchi di emicrania al centro cefalee la neurologa che mi segue come prevenzione mi ha fatto fare una risonanza al cervello che riporta questo esito:

Testo Referto Indagine eseguita nelle sole condizioni di base in assenza degli esami ematochimici previsti per la somministrazione di mdc paramagnetico per e.
v... Informazioni cliniche: cefalea ad elevata ricorrenza.
Non si apprezzano alterazioni di segnale, focali o diffuse, di sicuro significato patologico evolutivo, sia in sede sotto che sovratentoriale.
Nelle sequenze T2-pesate si apprezza una puntiforme iperintensità di segnale a livello del III posteriore del centro semiovale di sinistra, priva di corrispettivo in sequenze T1-dipendenti, di effetto massa sulle strutture circostanti e di restrizione della diffusione protonica da riferire a puntiforme gliosi di aspetto aspecifico.
Normale rappresentazione degli spazi liquorali periencefalici.
Non segni di idrocefalo.
Strutture mediane in asse.
Piccola cisti mucosa da ritenzione a livello del pavimento del seno mascellare di sinistra.
Modeste note di flogosi mascellare bilaterale e frontalke bilaterale; flogosi etmoidale bilaterale.
Presenza di cisti di Tornwaldt a livello del rinofaringe con piccola cisti mucosa da ritebzione parafaringea paramediana sinistra.

Ora cercando su Google è venuto fuori che queste cisti mucose sono tumori benigni.
Mi devo preoccupare?
Ho letto anche di vari interventi come fess per sinusite e asportazione di cisti.

Io ultimamente infatti ho mal di testa sul sopracciglio che arriva fino alla tempia e arcata dentaria, e sono in cura anche dal dentista per una paradontite da tenere sotto controllo.

Mi scuso se mi sono dilungata.
In attesa di risposta le auguro una buona serata
[#1]
Dr. Stefano Nosengo Otorinolaringoiatra 33 2
Cara utente,
In attesa della visita ORL che ha fissato per il 4 aprile, posso tranquillizzarla. I rilievi di piccole cisti mucose del mascellari sono frequenti e passibili di terapia chirurgica endoscopica quando siano di grosse dimensioni e creino qualche disturbo. L’ispessimento della mucosa dei seni paranasali è indice di respirazione nasale difficoltosa e di conseguente ristagno catarrale, situazione frequentemente risolvibile con la sola terapia topica nasale. La cisti rinofaringea va controllata in endoscopia e marsupializzata o rimossa solo se molto voluminosa o in via di accrescimento.
Spero di averle chiarito la sua situazione.
Cordiali saluti
Stefano Nosengo

Dott. Stefano Nosengo
Specialista in Otorinolaringoiatria e Patologia Cervico-Facciale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per la sua spiegazione molto chiara, in effetti si io respiro male di naso difatti sbagliando spesso respiro con la bocca, specialmente la notte se sono completamente sdraiata.
In tal caso questi interventi sono dolorosi da subire, o vengono fatti anche in day hospital?
Le auguro una buona domenica e grazie ancora.
[#3]
Dr. Stefano Nosengo Otorinolaringoiatra 33 2
Per respirare meglio, a volte sono sufficienti terapie mediche, altre si ricorre alla chirurgia che si esegue in anestesia generale, prevede 24 ore di ricovero, non sono dolorosi accettuato il momento di rimozione dei tamponcini nasali che però dura pochi secondi..,
[#4]
dopo
Utente
Grazie davvero, mi ha proprio rassicurata. Sicuramente la terrò aggiornato dopo la visita.