Nodo alla gola

Buongiorno, ho da sottoporvi un problema.
Ho molto spesso un nodo alla gola, come se la gola si restingesse internamente.
Da poco ho assunto un antibiotico Rifacol 200 che mi ha provocato un nodo alla gola strettissimo, ho dovuto sospenderlo.
Oltre a questo nodo alla gola c'è sempre e io sono spaventata perchè la gola sembra si stringa e mi voglia soffocare.

A chi mi potrei rivolgere?

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta e la disponibilità.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, si deve sottoporre ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Cio' che descrive puo' dipendere da uno stato ansioso, da una infiammazione esofagea, da una forma allergica.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,grazie della risposta.Ho prenotato per questo lunedì una visita otorinolaringoiatrica con fibroscopia,Speriamo che non sia niente di grave.Per quanto riguarda l'allergia e l'esofagite da reflusso li ho entrambi quindi sto nuotando in un mare di sintomi.Spero di trovare la causa di questo disturbo il più presto possibilie.
Le auguro una buona giornata e buon lavoro.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Vedrà, attraverso l'esame cui dovrà sottoporsi, riuscirà a capire la causa del sintomo. Mi faccia sapere. Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie,speriamo bene!Le farò sapere.
Buona serata e buon lavoro.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Brunori,come le avevo promesso le faccio sapere com'è andata la visita di oggi.
EO,otoscopia nella norma
Deviazione destro convessa del setto nasale
Orofaringe nella norma
Algia marcata nei punti sinusali tipici
Fibrolaringoscopia:rinofaringe libero,edema interaritenoideo da reflusso laringofaringeo,corde vocali nella norma per motilità e struttura,seni piriformi liberi.
Mi ha dato la terapia per il reflusso Marial stick 1 dopo pranzo e uno prima di dormire la notte per 30 gg
ialoclean spray orale:3 puff nel cavo orale lontano dai pasti tre volte al giorno per un mese
Narivit spray nasale 3 puff per narice la mattina e la sera per un mese.
Per quanto riguarda la sinusite mi ha dato una doccia nasale Forbest A +broncalt per due volte al giorno alternato le narici per 15 giorni
Spero che la cura per il reflusso funzioni,piuttosto per la sinusite mi sarei aspettata un antibiotico.
Comunque farò questa cura con fiducia.Lei cosa ne pensa?Buona giornata e buon lavoro.
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tutto sommato, le cure prescritte mi sembrano idonee per le patologie riscontrate e, quindi, puo' tranquillamente eseguirle con l'augurio di una rapida risoluzione.
Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Brunori.
Le auguro una buona serata e buon lavoro.
Cordiali saluti.