Opinione su tac massiccio facciale

Buonasera.
Inizio febbraio, sinusite con febbre...Dopo una cura con Ciproxin e tachipirina, sembrava che tutto andava bene... Avevo dolori alla mascella inferiore tutti denti e supriore lato sinistro , qualche volte anche ad destra, ma lieve... Ma dolori forti sul lato sinistra...Dopo la cura, i dolori erano piu forti , con dolori alla fronte, occhi e mascella superiore gonfia... Sono andata dal dentista, perché non potevo toccare un dente, sembrava piu lungo... iL dentiste mi fecce un RX sul dente, ma niente.
Dunque il mio medico mi consiglia la TAC e fare aerosol con prontinal e fluibron e antibiotico Klacid 500 , due al giorno per 7 giorni... Adesso sto meglio ma rissento un lieveeeeee dolore sul dente, ecco il referto: Esame eseguito in condizioni basali.

Marcato ispessimento mucoso plurifocale nel seno mascellare sinistro.

Minimo ispessimento mucoso del recesso alveolare del seno mascellare destro.

Normale aerazione delle cavità nasali, dell etmoide, dei seni frontali, e del seno sfenoidale.

Non aree focali patologiche a carico delle strutture ossee del massiccio facciale.

oBLITERAZIONE subtotale delle cellule mastoidee del gruppo inferiore di destra mentre è normale l aerazione delle cavità dell orecchio medio e dell antro della mastoide.

Normale areazione della rocca petrosa di sinistra...
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In pratica, dall'esame radiologico cui si è sottoposta risulta una sinusite mascellare bilaterale, piu' marcata a sinistra. Penso che il tutto si possa risolvere farmacologicamente.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Grazie Dottore Brunori ....Prendero appuntamento con Un specialiste ORL ..... Buonasera
[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Buonasera Dottore . Ho visto Otorino che mi ha prescritto Madrol 8 mg cpr , cure di 10 giorni da scalare e spray nasale Brusonex ....Con la cura , non sentivo piu dolori o quasi , sul dente che sentivo piu lungo , cioe il primo premolare superiore , perché , infratempo , prima di andare all otorino ; è uscito un bozzo alla gencive , alla radice del dente ..L otorino mi disse che per lei , è il dente .... Il dentista , per la seconda volta mi rifa la RX endorale , ma non si vede niente ....Non so piu che fare , e il dolore é ritornato , ma non é forte , pulsa ...Ho l angoscia di rifare una altra TAC , ma questa volta per i denti , perché ho noduli alla tiroidea ....Due RX endorale e TAC massiccio facciale gia fatte ..... gRAZIE
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se il suo Odontoiatra non ha riscontrato alcuna patologia di sua competenza, la causa del sintomo, allora, è dovuta alla sinusite mascellare emersa dalla tac cui si è sottoposta. Tale patologia infiammatoria deve essere curata farmacologicamente: il solo cortisone e lo spray nasale prescritti non sono del tutto insufficienti per risolvere l'infiammazione sinusale. e, quindi, sarebbe bene contattare lo Specialista per aggiornarlo sull'esito della cura eseguita.
[#5]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Grazie Dottore .Provo a contattare lo specialista ...Buona giornata