Adenoidi e tonsille

Buongiorno ho mia figlia di 4 anni che ha le adenoidi all.
80 percento va avanti da un anno e mezzo a cortisone ed è in lista per l.
operazione solo che le cose sono peggiorate gli manca sempre il respiro anche quando gioca deve fermarsi e prendere fiato ha il cuorea mille e la saturazione scende dall.
ultima visita gli hanno trovato anche le tonsille grosse di grado3 l.
otorino gli ha messo l.
urgenza ma vuole togliere anche le tonsille e adenoidi insieme è corretto?
È piccola ha solo 4anni
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se le condizioni sono tali da richiedere l'intervento chirurgico, purtroppo non ci sono altre soluzioni, anche se sarebbe stato meglio attendere i 6 anni di età. Se le tonsille non sono malate, allora, oltre all'asportazione del tessuto adenoideo, si puo' asportare una sola tonsilla in modo che quella residua possa continuare a svolgere la sua funzione difensiva immunitaria
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.. purtroppola bimba è bella conciata e il cortisone dopo due anni che lo prende tutti i giorni non fa più effetto ..
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E allora non resta altro che l'intervento. In bocca al lupo!