Faringite con febbricola persistente antibiotico

Buonasera, sono a letto da 11 giorni, 8 dei quali passati con la febbre, a tratti sopra i 38, un fortissimo mal di gola dove mi era impossibile deglutire.
Non mangiavo ne bevevo.
In principio, avvisata la mia dottoressa curante, mi ha prescritto zitromax come antibiotico e deltacortene da 5.
Dopo 3 giorni di antibiotico ho avuto diversi effetti collaterali per cui ho preferito cambiare antibiotico e mi ha prescritto un augmentin da prendere 3 volte al giorno.
Arrivato all'ottavo giorno di febbre ero molto spossato disidratato e spaventato perché non avevo mai avuto così tanta febbre per diversi giorni per cui mi son o recato in pronto soccorso per un esame approfondito e scongiurare l'assenza di altre patologie ben più gravi.
Tampone covid negativo, emocromo a detta del personale medico buono, Rx torace nella norma.
Diagnosi: faringite.
Gola in effetti molto arrossata e mi prescrivono tachipirina e antibiotico uguale per altri 7 giorni, 3 volte al giorno, eliminando il ddltacortene.
Il punto è che febbre sopra i 37, 3 o 37, 4 non mi sale, ma continuo a sudare ogni notte un pigiama all'ora, e nell'arco della giornata sento salire i sintomi della febbriciola e misurandola, siamo sempre sui 37.3 di media.
Tranne al mattino.
La gola fa meno male ma è sempre presente un focolaio di dolore, alle volte pulsante, deglutire non è un problema ma la sento ancora infiammata.
Dite che può esser tutto legato alla gola?
E che può durare diverse settimane anche sotto antibiotico e tachipirina?
Siamo ad 11 giorni dalla comparsa e a 8 o 9 di cura antibiotica.
Non vorrei sbagliare antibiotico perché tutto questo mi sembra assurdo, da bambino avevo le tonsille e ogni tonsillite erano guai, ma dopo la cura antibiotica massimo 3 o 4 giorni ed ero come nuovo.
So che non sono più un bambino ok, ma mi sembra un po' troppo per una semplice faringite.
Inoltre questa febbriciola non sembra diminuire ma si ripresenta ogni giorno puntuale senza mai arrivare ai 37.5. Sta cominciando ad esser snervante come situazione credetemi.

Ringrazio tutti per lo splendido contributo che date a questo forum
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dalla descrizione dei sintomi, una possibile diagnosi è la mononucleosi. Consiglio, pertanto, un prelievo di sangue per ebv e citomagalovirus. Una volta in possesso delle risposte, cerchero' di esserle piu' di aiuto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la gentile risposta. In effetti la sera prima di stare male sono stato invitato a cena da una coppia di amici dove lei, era reduce proprio dalla mononucleosi. Probabilmente io non avendola mai contratta prima sono venuto a contatto con qualcosa di contaminato. In effetti questa sudarozine notturna prolungata non mi era mai capitata. Chiederò subito un esame in merito. Ringrazio vivamente.