Due palline opposte ai lati del mento

Buongiorno
Vi scrivo per mia figlia che ha quasi tre anni, viviamo in Inghlterra, e qui i bambini non hanno il proprio pediatra ma bensi' un dottore generico,che in caso di bisogno, puo' riferirli ad un dottore specializzato. Vengo al dunque, circa tre mesi fa,mia figlia e' stata curata per un' infezione al tratto urinario, gli e' stata prescritta la penicellina 3 volte al giorno per una settimana, dopo due giorni di assunzione della specifica, ha avuto una specie di reazione allergica, causando uno sfogo di bollicine rosse sotto al mento e guance. Toccandole il mento mi accorsi di due palline sotto ai due opposti lati del mento, chiamai il dottore e mi diete un anti-allergico, il quale fece sparire le bolle ma non le palline. Ritornai dal dottore che mi riassicuro' dicendomi di mettergli una crema idratante, ma le palline non facevano cenno a sparire ( premetto, la bimba non ha dolore e ne' febbre). Passando delle settimane notai che una delle palline aveva sostanzialmente cambiato dimensione riducendosi, cosi' decisi di cambiare dottore per avere una diversa opinione, la quale mi disse che probabilmente era una malformazione del mento (cioe' che la bimba e' nata con questi due bozzi), non ci ho creduto perche' ho sempre messo dell'olio sul viso e corpo di mia figlia dopo il bagno, e sono sicura che prima non c'erano.Quindi con mia insistenza mi ha prescritto una x-ray.
Siamo andate a farla,ma per la posizione delle due palline, e' stato abbastanza difficile, e hanno solo preso un lato. Non ho avuto ancora i risultati.
Da una x-ray si puo' determinare la natura del problema?
Cosa mi consigliate di fare?
Cosa puo' essere?
Spero di leggere una vostra opinione.
Vi ringrazio per il vostro tempo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Cara Signora, comprenda che senza un esame clinico, è praticamente impossibile darle un parere su cio' che riferisce. Utile in questi casi un esame ecografico. Se le dimensioni di tali formazioni regrediscono di dimensione, probabilmente sono di origine infiammatoria. Utile, quindi, l'ecografia e la palpazione di tali formazioni da parte di un Pediatra o di un Otorino. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr Brunori
Dopo che avro'la risposta delle lastre fatte, cerchero' di farmi indirizzare da uno specialista per un adeguata terapia, sempre se il mio medico di base me ne dara' occasione. Sono contenta di averla contattata, anche se a distanza, credo che lei gia' si sia fatto una mezza idea di cosa possa essere.
Codiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi dia notizie