Distorsione armonica

Da 4 mesi circa a causa di un trauma acustico monolaterale che ha causato ioacusia 4000hz sui 60 db e 8000hz 30 db,soffro di un problema alquanto fastidioso e non ho ancora avuto risposte certe da nessuno.Per fortuna non ho acufeni bensi questo problema è una distorsione dei suoni a particolare intensità.In pratica ascoltando alcuni suoni avverto un suono ronzio di ritorno che termina con la fine del suono o tappandomi l'orecchio.Forse è legato all'iperacusia cioè una maggiore sollecitazione ai suoni,infatti nell'altro orecchio dove presento un'ipoacusia minore il problema si presenta a suoni di notevole intensità e squillanti.Detto ciò volevo chiedere se qualcuno è a cnoscenza del problema e sa se esistono cure.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il danno acustico, rilevabile in un esame audiometrico tonale sui 4000 HZ, purtroppo rimarrà a vita. Ma cio' non le darà fastidio piu' di tanto. Importante, da parte sua, evitare nel futuro di esporre il suo udito a traumi da suono alto o da rumore. Credo che ormai, a distanza di quattro mesi, si possa fare ben poco da un punto di vista farmacologica. Comunque, è bene sempre che parli di cio' con lo Specialista che la segue. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
ho capito ma la mia domanda era posta sulla distorsione armonica non sull'ipoacusia.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La distorsione armonica è legata proprio all'ipoacusia da lei sofferta. Comunque, è bene che queste domande le rivolga allo Specialista che la segue e che ha tutti i dati clinici e strumentali del suo caso.
[#4]
dopo
Utente
lo so che è legata all'ipoacusia ma volevo chiederle se sapeva qualcosa in merito,per esempio ho sentito dire che una terapia farmocologica accompagnata da una terapia sonora potrebbe essere una terapia valida per l'iperaacusia e la distorsione ma non per l'ipoacusia che sn consapevole che è un danno irreversibile..
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Deve comprendere che, in Medicina, è fondamentale l'anamnesi, l'esame clinico e gli esami strumentali necessari per formulare una diagnosi. Pertanto, io non conosco niente di lei e, quindi, non posso esprimere un parere specifico sul suo caso. Sono passati alcuni mesi dal'inizio della patologia e, in tutta onestà, non posso dirle se una eventuale terapia farmacologica possa esserle di aiuto. Circa l'associazione della terapia medica con quella "sonora" da lei menzionata, personalmente non ho un riscontro positivo.