Sanguinamento dal naso

Buonasera a tutti.
Mi chiamo Giovanni Leo e scrivo dalla provincia di Salerno.
Una settimana fa, mio padre (60 anni) ha iniziato a sanguinare abbondantemente dal naso.
Lui soffre di ipertensione, dovuta anche al fatto che fa abuso di bevande alcoliche, tra cui soprattutto vino.
Ad ogni modo abbiamo chiamato svariate volte l'ambulanza e gli hanno solamente tamponato l'emorragia, poi è stato portato al pronto soccorso e anche lì gli hanno solo tamponato il sanguinamento (la pressione era 150-100, poi si è abbassata).
Poi si è fermato.
E' andato da un otorino che non gli ha trovato varici o altre cose e gli ha prescritto Emofix e Mioven.
A distanza di 5 giorni dalla visita otorinolaringoiatrica si è ripresentata l'epistassi e abbiamo tamponato con garze e ghiaccio.
Dal momento che all'ospedale non gli è stato dato nulla oltre a una medicazione e dopo questa visita dall'otorino, cosa mi consigliate di fare?
Considerando che lui soffre di ipertensione?

Grazie a tutti.
Buona serata.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi pare di capire che l'epistassi si verifichi in seguito ad una crisi ipertensiva. Per una conferma di cio', basta misurare la pressione arteriosa al momento del sanguinamento. Se i valori riscontrati dovessero essere alti, non si deve procedere con il tamponamento nasale ma, al contrario, bisogna far sanguinare sino ad un valore pressorio normale, pena un possibile ictus cerebrale. Comunque,, condivido sempre la prescrizione fatta dallo Specialista: la pomata emostatica mattina e sera per 10 giorni e l'integratore per la fragilità capillare per almeno 2 mesi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori