Una depapillizzazione del 1/3 anteriore del corpo linguale

Buona sera...
Ho diciannove anni e da circa un anno ho dei problemi con la mia lingua che si sono intensificati col tempo; la sintomatologia è la seguente: fastidio e bruciore sulla parte anteriore e sui bordi, rossore sulla punta, secchezza e a volte depapillizzazione a chiazze.
Il problema inizialmente si è manifestato fumando. Ora che sono mesi che ho smesso di fumare (perchè il fastidio dovuto alle chiazze prive di papille che si venivano a formare me l'ha reso impossibile) il problema persiste.
Mi sono recato presso un otorinolaringoiatra il quale alla prima visita ha attribuito i miei disturbi a problemi di natura gastro-enterica, osservando una depapillizzazione del 1/3 anteriore del corpo linguale e prescrivendomi: Corti Arscolloid (al bisogno)e Lucen (per un mese). Dopo un mese la situazione era rimasta sostanzialmente invariata.
Sottoponendomi ad una seconda visita presso lo stesso medico questi ha confermato nuovamente la diagnosi di glossite, e ha rilevato tramite l'uso di fibre ottiche la presenza di reflusso gastro-esofageo. La cura è stata ripetuta per tre mesi al termine dei quali la situazione non sembra migliorata.
In passato ho fatto uso di un antimicotico in gel ma anche questo non ha risolto il problema.
Il fastidio si presenta soprattutto quando mangio cibi irritanti, piccanti, caldi e dopo aver bevuto bevande alcoliche (cosa che cerco di evitare) ma spesso i sintomi si presentano anche senza un'apparente motivazione.
Volevo avere dei consigli o delle indicazioni a proposito e sapere se ha senso sottoporsi ad una gastroscopia.
I disturbi possono essere legati al fatto che in passato ho fumato (anche se non molto) nonostante sia stato costretto a smettere?
Grazie per la disponibilità.
Saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Deve comprendere che, senza un esame clinico, fondamentale, mi è impossibile dare un parere su quanto da lei qui riferito. Basandomi, quindi, solamente sulla descrizione della sintomatologia, le consiglio, per prima coisa, di sottoporsi ad un tampone linguale per laricerca di germi patogeni e miceti, oltre ad una visita gastroenterologica per convalidare la diagnosi fatta dal suo Otorino. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori