Vellichio continuo in gola: che fare?!

Un saluto a tutti, sono un ragazzo di 24 anni, alto 1.75 m e pesante 85 kg. Il problema che pongo alla vostra gentile attenzione è questo: da circa 6 anni a questa parte soffro di un terribile prurito in gola noto agli esperti come vellichio. Premetto che fin da piccolo sono stato affetto da una forte allergia agli acari della polvere e da un asma leggero, di conseguenza nel periodo pre-adolescenziale ho dovuto fare un vaccino specifico. Prima di sviscerare meglio la questione vorrei precisare che la scelta di scrivere in questa sezione è dovuta al fatto che fino ad ora i medici al quale mi sono rivolto hanno circoscritto il problema ad una concomitanza di fattori ossia: reflusso gastroesofageo, allergia e asma. Tornando al fastidio, esso è iniziato in pratica da quando un giorno, 6 anni fa, ingenuamente ingoiai farina allo stato puro(non lavorata). Da quel momento in poi è iniziato un periodo in cui mi son rivolto almeno a 3-4 medici specialisti, i quali però fino a questo momento, a distanza di 6 anni in pratica, non sono riusciti a risolvermi questo problema che ormai, credetemi, è diventato un'autentica ossessione per me. In questo lasso di tempo ho fatto una marea di terapie: svariati antistaminici, aereosol (Clenil, Forbest), uso massiccio di cortisone in pillole, spray per l'asma arrivando perfino agli ansiolitici. Da un anno e mezzo a questa parte mi sto rivolgendo al centro di allergologia del policlinico di Bari, la mia città. Nel centro in questione ho svolto diversi esami (test cutanei, RAST , esami per la celiachia)dai quali è risultato una sensibilizzazione per quanto riguarda i dermatophagoides pteronyssinus (4,95 kUA/I), i dermatophagoides farinae (4,44 kUA/I), Cipresso arizonica (++--), alternaria (+---), dermatiti allergiche da contatto al nichel solfato, balsamo del Perù e colofonia. Dopo le varie terapie fallimentari succitate l'allergologo mi ha prescritto un vaccino acari mix che sto assumendo da ottobre scorso ma nonostante qualche piccolo barlume di miglioramento e qualche giorno di "tregua" tutt'ora mi ritrovo con questo fastidio. Parallelamente alle terapie per l'allergia e l'asma ho fatto diversi tipi d'esami: tiroide (negativo), rx seni paranasali (negativo), celiachia (negativo), rx torace (negativo) ed infine gastroscopia dal quale è emersa un'esofagite da reflusso grado "A" Los Angeles su piccola ernia dello jatus. Il bruciore allo stomaco conseguente al reflusso è stato eliminato efficacemente tramite antibiotici specifici ma il vellichio è rimasto. Durante la sua ultima visita il mio otorino mi ha confermato, tramite una rinofibrolaringoscopia, che la mia gola tutto sommato si trova in buone condizioni. La mia terapia attuale è: Pantorc 40 mg la mattina prima della colazione, aereosol (1 cc sol. fisiologica + Forbest), 1 compressa di Mizollen 10 mg la sera e ovviamente il vaccino acari mix (ogni 21 gg), che ormai faccio da 7 mesi.
RibadendoVi la mia disperazione, Vi esorto ad aiutarmi e Vi ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi piacerebbe molto darle delle indicazioni per risolvere la sua sintomatologia ma, credo, che tutto cio' che puo' essere prescritto in tali casi è stato praticamente fatto. Purtroppo, non posso dirle altro.Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori