Fischio all'orecchio dopo volo

Buongiorno, mi chiamo Federica ed ho 38 anni. Quest'anno, in due occasioni separate, ho sofferto di vertigini quando sdraiata. Il primo episodio è stato liquidato dall'otorino con una terapia di Vertiserc ed una manovra (di Meniere?) rivelatasi inconclusiva, poi nel giro di due giorni la sensazione vertiginosa se ne è andata. Il secondo risale a poco fa, ovvero fine Aprile, ed in questa occasione l'otorino mi disse che si trattava di un problema posturale, poi anche questo dopo qualche giorno se ne è andato. Ora sono in attesa di esame audiometrico/prove vestibolari/lastra colonna/visita fisiatrica per le quali ho appuntamento a fine giugno, ma nel frattempo, la settimana scorsa, ho preso un volo per lavoro ed il giorno dopo, mercoledì 6 maggio, ho iniziato ad avvertire un fischio nell'orecchio sinistro che ho tuttora. Vorrei sapere innanzitutto se devo intervenire a livello emergenza, al pronto soccorso (ovvero, se invece vado dal medico lunedì immagino mi dirà che devo aspettare gli esami a fine giugno, e può essere tardi per risolvere il problema?) e secondo se potete iniziare una diagnosi "virtuale" in base alle informazioni contenute in questa mail, consapevole che si può trattare solo di un consiglio, non avendomi visitata.
Ringrazio ed auguro un buon fine settimana.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente, il sintomo insorto con il volo è dipeso da una insufficiente ventilazione tubarica dovuta, magari, ad una ipertrofia dei turbinati o ad una rinite in corso. Le consiglio, pertanto, di utilizzare un qualsiasi spray nasale per la decongestione delle mucose nasali. Per tutto il resto, dobbiamo solamente aspettare l'esito degli accertamenti. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Buongiorno Dott. Brunori,

innanzitutto grazie per la risposta, le riscrivo per farle sapere che nel mese passato ho effettuato un esame audiometrico con impedenzometria. Il risultato dell'audiometria è normale, anzi in alcune frequenze l'udito è al 105%, l'impedenzometria è normale. Ho anche effettuato un RX cervicale, anche questo normale, ed una visita fisiatra, che ha rivelato un ovvio problema posturale (soffro di scoliosi) ma che non è la causa del fischio. La fisiatra ora consiglia una visita dentistica per verificare se ci sono problemi di malocclusione. Nel frattempo il fischio è diventato più acuto e forte e di notte a voltemi sveglio per il fastidio che qusto problema mi ha provocato. Continuo con la ricerca del problema andando dal dentista la prossima settimana, inoltre sto aspettando il risultato di analisi del sangue, ma mi sto molto preoccupando che questo problema no venga risolto più. Ha altri consigli da darmi?
Ringrazio
Federica
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se vogliamo seguire l'ipotesi della malocclusione, si deve far visitare da uno Specialista Maxillo-facciale piu' che da un Odontoiatra.