Poi un po di bruciore e adesso forte tosse secca

Buonasera,
da circa 2-3 settimane soffro di problemi alla gola e alla laringe.
Da prima la cosa si è manifestata con un forte senso di secchezza che addirittura mi svegliava di notte.
Poi un po di bruciore e adesso forte tosse secca.
Ho preso sciroppo,aereosol e pasticche balsamiche ma il problema non lo risolvo.
Di rado prendo febbre e quant'altro, mi ammalo sempre con la gola.
Cosa mi suggerite?
Potrebbero essere utili cicli termali casomai con analatori domestici?
Per ora va bene lo sciroppo come soluzione?

Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Caro Utente, deve comprendere che, in assenza di un esame clinico, mi è proprio impossibile dare un parere circa la sintomatologia da lei descritta. Il consiglio che posso darle è quello di sottoporsi ad una visita otorinolaringoiatrica con fibroscopia rinolaringea. Probabilmente utile un consulto Gastroenterologico per sospetto reflusso esofageo. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Sono andato da un otorino il quale mi ha consigliato una cura antibiotica da 400g a pastiglia da prendere 1 al di.
Per quanti giorni come minimo devo portare avanti la cura?

Grazie
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Gradirei sapere cio' che lo Specialista ha riscontrato nel corso della visita cui si è sottoposto
[#5]
dopo
Utente
Di preciso non me l'ha spiegato comunque una forma di bronchite/faringite che però se trascurata potrebbe acutizzarsi.
Che ne pensate degli antibiotici per 3-4 giorni?
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non comprendo il perchè, a volte, non ci sia un colloquio fra Medico e Paziente: cio' è fondamentale per capire la patologia e, di conseguenza, la terapia prescritta. Cosa le devo dire, esegua la cura per almeno 5 giorni. Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno,
la patologia era una forte bronchite.
Dato che sono dell'Aquila credo sia un virus che si è diffuso nelle tendopoli dato che molte persone (a casa mia 4 su 4) hanno questa tosse secca che ti lascia senza fiato e che ha degli alti e bassi passando dallo stare bene ad attacchi molto forti.
Ho preso sotto prescrizione gli antibiotici per 5 giorni.
La tosse è sparita.
Volevo chiedervi le seguenti cose:
1)Dopo che ho debellato il virus anche con antibiotici devo avere preoccupazioni di stare a contatto con altre persone contagiate con lo stesso virus?
Quale è la fase maggiore di contagio?Precauzioni?Posso avere ricadute?Ho sviluppato gli anticorpi per resistere a quel virus?

2)In caso di ricadute anche di minore entità che faccio ricomincio con gli antibiotici?

3)Gli antibiotici, rispetto ad altri medicinali quali sciroppi,aereosolo ecc. sono più "dannosi" per l'organismo o conviene prenderli invece di mischiare tutti gli altri?

Grazie mille
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se il suo organismo alla terapia antibiotica, sicuramente si è trattato di una forma batterica, altrimenti gli antibiotici non servono a nulla. Quello che a noi interessa ad oggi è la guarigione. Certo, stando a contatto con persone in ambienti chiusi, affetti da questa patologia, è possibile avere una ricaduta. Considerata, pero' la sua giovane età ed il suo sistema immunitario certamente valido, non deve preoccuparsi piu' di tanto. Mi raccomando, non assuma farmaci inutilmente ma consulti sempre un Medico: non è detto che possa essere affetto dalla stessa patologia! La mia piu' sincera solidarietà a lei ed ai suoi Concittadini con i piu' cordiali saluti ed auguri .
[#9]
dopo
Utente
Speriamo bene, non se ne può più di questa tosse.

Saluti