Ronzii all'orecchio destro

Egregio Dottori,

Circa una settimana fa dopo una doccia ho pulito le oricchie con il classico cotton flock e dopo circa 30 minuti e' iniziato una senzazione di ronzio all'orecchio destro. C'e' da dire che produco molto cerume.
Potreste aiutarmi, almeno per sapere se e' curabile, lavoro all'estero e non ho molte possibilita' di recarmi da uno specialista in questo Paese.
Ringrazio anticipatamente
Antonio
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Caro Antonio, comprenda che a distanza, senza un esame clinico, è praticamente capire la natura del sintomo da lei lamentato. Provi ad instillare nell'orecchio delle gocce auricolari a base di glicerina. Possibile che non trovi un Medico, anche generico, che possa eseguirle una otoscopia? Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie di cuore della Sua preziosa risposta.
Seguiro' il Suo consiglio e provero' con delle gocce auricolari a base di glicerina, potrebbe essere gentile di dirmi che effetto dovrei beneficiare con le suddette gocce e per quando tempo dovrei utilizzarle ?
Grazie ancora
Antonio
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Immaginando che la sintomatologia da lei descritta possa essere causata dalla presenza di cerume nel condotto uditivo esterno, delle gocce auricolari a base di glicerina consentono lo scioglimento o l'ammorbimento di detto cerume. Consiglio l'instillazione di 3-4 gocce per orecchio, mattina e sera, per 5-6 giorni.
[#4]
dopo
Utente
Egregio Dott.
Ieri sera sono stato in na clinica specializzata ed ho presentato il sintomo, mi e' stato tolto il cerume e mi e' stato prescritto uno spray ''BIORINAL'' in quando si pensa che l'acufene potrebbe derivare da un forte raffreddore avuto una settimana fa, quindi per escludere il fattore vascolare si prova con questo spray. Inoltre mi e' stato consogliato di fare delle prove il 'TIMPANOGRAM'' ''REFLEX'' ed il ''TONE AUDIOGRAM''
cosa che ho fatto stamane i risultati hanno detto che sono nella norma, vorrei spedirveli se puo' dirmi come.
Lo specialista locale pensa che non sia un problema vascolare in quando oggi dopo aver inalato lo spray ieri sera il ronzio e' diminuito di molto e non e' piu' acuto come lo e' stato nei precedenti 6 giorni.
Attendo con ansia una sua risposta per poterLe trasmettere i risultati
Grazie per la Sua squisita cortesia
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Puo' farmi avere una copia degli esami presso il mio Studio di Roma: Casa di Cura Villa Mafalda- Via Monte delle Gioie, 5- 00199 Roma