Bruciore orecchio dx

Vorrei ringraziare tutti anticipatamente e spero che qualcuno si interessi al mio caso.Comincio dicendo che il mio è un problema che mi segue da circa due anni e al quale non ho mai trovato rimedio.I sintomi sono questi;mal di testa localizzato prevalentemente nel lato dx che interessa la porzione dell'occhi dx,si protrae sullo zigomo dx e scende vicino all'orecchio dello stesso lato fino ad arrivare alla base del collo.Tutto a inizio con un lieve bruciore all'interno dell'orecchio dx che dopo qualche minuto si acutizza fino a farmi sentire un fuoco che si estende nelle regioni del viso che ho gia' mensionato. Quando il bruciore è forte mi sento spaesato e ho problemi di vertigini. Ho fatto una radiografia alla mandibola e non sono stati riscontrati problemi si è trovata pero' una mal formazione che interessava la radice della mola del giudizio lato dx e ho subito rimediato facendo estrarre.Per qualche giorno non ho avuto problemi ma era troppo bello per essere vero,difatti il MIO MALE si è ripreasentato. Allora ,il mio medico di base, mi ha prescritto una visita oculistica che ho fatto e dalla quale non si è riscontrato alcun difetto. Sempre il mio medico di base mi ha prescritto una visita otorinolaringoiatra, che ho fatto all'asl di mia competenza con un medico specialista e non si è riscontrato nessun problema. Dopo tutte queste visite mi sono fermato e convivo con questo problema da ormai troppo tempo. Lultima visita l'ho fatta circa otto mesi.Il fatto è che questa mia situazione mi crea dei problemi dal punto di vista lavorativo per le mie continue assenze . Con questo ho finito e aspetto un vostro parere.Cordiali saluti.=)
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certamente, senza un esame clinico, mi è impossibile darle un parere circa la sintomatologia da lei sofferta. Le consiglio, pero', di sottoporsi ad una tac del cranio senza mezzo di contrasto, estesa all'orecchio medio. Una volta in possesso della risposta, mi contatti per un consiglio.Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Caro dott. è stato veramente gentile a risp. al mio " grido d'aiuto" e quindi la informo che ho fatto tempestivamente dei controlli e le illustru i risultati. Per quanto riguarda la mandibola ho fatto una nuova radiografia in un centro privato (di mia iniziativa) e questo è il risultato: TIPO DI ESAME-RX stratigrafia A.T.M. DX-SN- Referto;A sinistra,nella posizione di massima otturazione,notasi iniziale spianamento della cavità glenoidea, con lieve dislocazione superiore e anteriore del condilo mandibolare, che comporta riduzione di ampiezza della rima articolare.Nella posizione di massima apertura il condilo mandibolare non oltrepassa il tubercolo temporale, co il quale contrae rapporti di conflittualità ,configurandosi un'alterazione dei rapporti articolari.-A DESTRA:notasi in posizione di otturazione una modesta riduzione di ampiezza dell'interlinea articolare e lieve dislocazione posteriore e superiore del condilo mandibolare rispetto alla cavità glenoidea; Nei movimenti di massima apertura si nota una ridotta dislocazione anteriore del condilo mandibolare che oltrepassa solo parzialmente il tubercolo temporale , con il quale contrae rapporti di contiguità e conflittualità.DIAGNOSI: i reperti assunti sono compatibili con sindrome algico-disfunzionale diu evidente a livello temporo mandibolare sinistro. Dopo di ciò sono stato a visita da un dott. specialista in otorinolaringoiatra il quale mi ha visitato e ha riscontrato del catarro timpanico a dx e sn. La terapia che mi ha prescritto è questa: PRIXAR 500 mg compresse ( una compressa ogni 24 ore per tre giornii) ; Avanis sprai nasale (uno spruzzo per narice due volte al giorno per dieci giorni); Fluibron fiale da miscelare con un'altro prodotto che non riesco a decifrare dalla ricetta da lui scritta =) e somministrare per via nasale con aerosol a nebulizzazione due volte al giorno( quindici minuti se resta fluido posso buttarlo) per dieci giorni. Con qusto ho finito e aspetto con ansia una sua risposta , giusto per sentire il parere di un altro medico prima di cominciare la cura .Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ci troviamo di fronte a due patologie ben distinte. La prima, a carico dell'articolazione temporo-mandibolare deve essere trattata da uno Specialista Maxillo-facciale. Per questo, si puo' rivolgere presso l'ambulatorio dell'Ospedale della sua città.. Per quanto riguarda, invero, il problema di competenza otorino, sarebbe utile, prima di iniziare la terapia prescritta, la tac senza mezzo di contrasto dei seni paranasali e dell'orecchio medio. Cordialmente