Un gonfiore sotto gli orecchi, piu' accentuato sotto l'orecchio destro, molto lieve sotto quello

Prima di tutto buona sera e grazie per il vs aiuto,
ho 37 anni e da qualche giorno (almeno l'ho notato da qualche giorno) mi ritrovo con un gonfiore sotto gli orecchi, piu' accentuato sotto l'orecchio destro, molto lieve sotto quello sinistro. Credo si tratti delle ghiandole parotidi.
Al tatto non sento nulla di particolare e nessun dolore. Non ho febbre, ne senso di nausea, vomito o diarrea, e non mi preoccuperei della cosa, se non fosse che da circa una 20 di gg soffro di rigidita' nucale, pesantezza di testa, dolore al collo nella rotazione o piegandolo lateralmente, e un lieve senso di pressione alla testa. Ieri sera, a letto, ero in posizione supina e con la testa girata verso destra (diciamo di 30 gradi), e ho avvertito un fischio all'orecchio destro. In concomitanza con questa rigidita' nucale e dolore al collo, e' comparso come uno stato di latente malessere generale (ma ripeto, non ho febbre), con leggerissimi occasionali dolori agli arti, soprattutto alle braccia. Di cosa puo' trattarsi? Grazie 1000
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, deve sotoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Utile, nel suo caso un esame ecografico del collo. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dr. Brunori grazie per la risposta,

purtroppo era finito lo spazio a mia disposizione, rispetto al messaggio originale volevo aggiungere che avverto anche un lieve ovattamento uditivo e la mattina quando mi alzo da letto, avverto un 'micro-tremore' agli arti, soprattutto alle braccia, che dura solo pochi secondi. Ieri prima di andare a dormire ho preso mezza dose di OKI, ho dormito meglio e stamattina il dolore alla schiena era quasi inavvertibile. Il gonfiore sotto le orecchie pero' rimane.

Grazie per il suo consiglio effettuero' sicuramente un ecografia.

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere avere sue notizie