Mal di gola e orecchie

Gentilissmi Dottori,
vi espongo il mio problema. Ho mal di gola persistente da circa 10 giorni. Nei primi giorni non vi era presenza di catarro, per poi avvertirsi una lieve ma crescente presenza. In concomitanza sento dolore (non continuo) a entrambe le orecchie e ho la sensazione di presenza di catarro. Avverto anche un certo gonfiore alla gola.
Ho avuto un problema simile a luglio, che mi ha portato a una visita ORL. I sintomi erano i medesimi, ma aggravati, in quanto provavo la presenza di un corpo estraneo in gola che mi rendeva difficoltosa la deglutizione. Il referto è stato "faringite dovuta all'aria condizionata". Ho fatto delle aerosol e ho usato lo spray Froben e il problema si è risolto.

A questi sintomi si aggiungono dei dolori alla parte alta della schiena e mi sembra di avvertire un senso di "fastidio" quando ingerisco liquidi paricolarmente caldi.
E' molto probabile che questa sia solo una mia impressione, dato che sono una persona ansiosa.

Volevo sapere cosa posso fare.

Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Patrucco Dentista 186
caro utente ,
prima di azzardare diagnosi sarebbe meglio una visita accurata magari da un collega pneumologo.
cordialmente
dr Paolo Patrucco

Paolo Patrucco

[#2]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 640 2
Gentile utente,
le consiglerei una valutazione otorinolaringoiatrica, eventualmente con endoscopia laringea, per escludere un possibile reflusso gastroesofageo,soprattutto se tale sintomatologia si accentua con la poszione supina e correlata ai pasti.
cordiali saluti

Gianluca Capra

[#3]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro Paziente,
la sua sintomatologia è fortemente suggestiva per faringolaringite da reflusso gastroesofageo. E' pertanto indicato approfondimento diagnostico con fibroscopia delle vie aero digestive superiori.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#4]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Caro Signore,
è molto probabile che si tratti di una GERD (malattia da reflusso gastro esofageo). Si sottoponga a visita ORL, possibilmente con indagine eseguita in fibroscopia, e cominci con l'evitare assolutamente di distendersi dopo aver mangiato: proprio per limitare il possibile reflusso! Ci faccia sapere...

dott. M. Morandi

[#5]
dopo
Utente
Gentilissimi Dottori,
vi ringrazio del vostro professionale aiuto. Sarà mia premura effettuare una visita con fibroscopia. Vi farò sapere l'esito della visita.

Grazie infinite
[#6]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
ieri ho fatto una visita ORL. Riporto qui di seguito quanto annotato dall'otorino.

Obiettivo
Mt Normali. Setto nasale in asse, fosse pervie. Turbinati inferiori regolari. Mucose nasali normali. Orofaringe regolare. Ipofaringe normale con seni piriformi. Pervi senza ristagni patologici. Laringe regolare. Corde vocali mobili regolari. Piccola ulcerazione della aritenoide dx.

Conclusioni
Sospetta GERD

Terapia consigliata
Pantorc 40mg 1 compressa mezz'ora prima di colazione

Ringrazio voi tutti per l'aiuto che mi avete fornito e mi complimento per il servizio offerto.

Matteo
[#7]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro Paziente,