Parere su tc seni paranasali

Buongiorno,
dopo una visita ORL fatta per continui mal di testa e dolori facciali e da circa 3 mesi ho iniziato a russare a detta di mia mamma e del mio ragazzo in tutte le posizioni, l'otorino mi ha riscontrato: " al controllo fisiologico sinusite cronica ipertrofica si richiede tc seni parenasali in proiezione assiale e coronale, terapia al momento syntaris spray nasale 2 spruzzi per narice x 2 per 7 giorni.
Passati i 7 giorni di cura ho eseguito la tc con il seguente esito:
-Sul pavimento del seno mascellare di destra si osserva una cisti mucosa di circa 1 cm di diametro.
Ispessimenti muco-periostei si rilevano nel seno sfenoidale di sinistra disposti secondo decubito.
I restanti ambiti delle cavità pneumiche paranasali hanno densità nella norma.
Si osserva conca bullosa.
Il turbinato inferiore di sinistra appare ipertrofico.
Il setto nasale è medicamente latero-deviato a destra.
Le celle mastoidee sono normopneumatizzate.
Appena ricevuto il referto sono tornata dall'otorino che mi ha detto che non ho assolutamente nulla ma io continuo ad avere gli stessi problemi e quindi credo sia saggio prima di fare altro chiedere altri pareri.
In attesa di un Vs cortese riscontro porgo Cordiali saluti Carla
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prendendo in considerazione cio' che qui riferisce, non mi sembra proprio che non soffra di alcuna patologia. Mi pare di capire che il suo problema consista in una sindrome da ostruzione nasale per deviazione del setto nasale, da ipertrofia dei turbinati e da un proceso infiammatorio cronico a carico dei seni paranasali. Ovviamente, necessita di un esame clinico e della visione delle immagini della tac per dare un parere specifico sul caso. Con molta probabilità il tutto si puo' risolvere con una adeguata terapia farmacologica ma, ripeto, occorre prima una visita. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celere risposta è stato molto esaudiente... credo che la visita che mi è stata fatta non sia stata eseguita dal mio otorino di fiducia ma dal suo ego perchè mi operò all'età di 18 anni (ovvero 8 anni orsono) di settoplastica e per non sminuirsi mi avrà detto che non ho nulla ma i sintomi ci sono li so leggere bene essendo io un' oss ... comunque andrò da un'otorino neutrale anche perchè in sede della ciste ho molto dolore e nella tc si vede che è decisamente grande credo sia in prossimità del dente del giudizio superiore destro . La ringrazio di cuore per la sua professionalità e la sua gentilezza ho a che fare tutti i giorni con molti medici ma solo chi ci mette il cuore sa rendere sereni e tranquilli i pazienti complimenti a Lei e a tutti i suoi colleghi che nonostante il loro lavoro, le giornate stressanti e stancanti trovano il tempo di aiutare o confortare le persone di questo forum senza pretendere nulla.
Grazie infinite ancora anche dopo la Sua giornata lavorativa ha donato un sorriso ad una paziente Cordiali saluti Carla.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Grazie a lei per la fiducia e la stima ripostami. Cordialità