Aspetto cistico a carico tonsilla linguale

Gentilissimo dottore,

circa due mesi fa ho iniziato ad accusare alla gola senso di fastidio,difficoltà a deglutire con risentimento all'orecchio destro, arrossamento del cavo faringeo con piccole placche biancastre, il tutto senza febbre.Dopo una terapia antibiotica prescrittami dal medico le placche sono scomparse e la deglutizione migliorata, ma il senso di fastidio alla gola e di malessere generale sono rimasti. Conseguentemente, ho consultato lo Specialista Otorinolaringoiatra che ha rilevato quanto segue: "al sig.Pieroni Gianluigi, che ha sofferto di episodio tensellitico? acuto con otalgia destra, rilevo stenosi nasale sinistra da deviazione del setto nasale, ugola allungata, qualche lievissimo elemento infiammatorio in sede tonsillare e, a carico della tonsilla linguare, in sede mediana ed aggettante sulla vallecola, una formazione rotondeggiante di aspetto cistico,del diametro di circa 1 cm.-
Non consiglio terapia - controllo della neo formazione fra 2 mesi circa."

Questa neo formazione di aspetto cistico mi preoccupa non poco tanto da chiedere a Lei dottore se non sia troppo tardi attendere 2 mesi per iniziare l'eventuale terapia e, che genere di terapia mi verrebbe prescitta?

In attesa di una cortese risposta, la ringrazio anticipatamente e le porgo i miei più cordiali saluti.

Gianluigi Pieroni
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro Paziente,
potrebbe trattarsi di cisti da ritenzione a livello della vallecula glosso-epiglottica, reperto molto comune quanto assolutamente benigno. In tal caso comunque non vi è terapia medica risolutiva; laddove dovesse infettarsi troverebbe indicazione l'intervento chirurgico di asportazione. In ragione delle sede (accessibilità) si potrebbe altresì farne una biopsia.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Concordo pienamente con il dott. Valieri, e dunque con il collega Otorino che l'ha visitata: le cisti da ritenzione dell'ipofaringe, particolarmente a livello delle logge glosso-epiglottiche, sono un reperto frequente, occasionale e privo di significato patologico.
Naturalmente se dovesse ingrandirsi, e dunque causare qualche disturbo alla deglutizione andrà asportata.

dott. M. Morandi