Muco trasparente? ; "distorsione acustica" ?

Spett.le Dottore,
mi chiamo Emanuela, ho 27 anni e Le scrivo per porle due quesiti (prima di rivolgermi al mio medico):

1. è da un 4 mesi che ho quotidiana presenza di una specie di muco trasparente, che sento continuamente depositarsi nel retro del naso ( nn so come altro spiegarlo) e quindi un bisogno continuo di degluttire. Il medico di base al quale mi sono rivolta (ma che ora ho cambiato) mi ha detto che era a causa dell'aria condizionata (lavoro in un ipermercato) e che dovevo semplicemente coprirmi di più.
Ora la mia prima domanda è, dato che l'aria condizionata è stata spenta da un bel po' ed io continuo ad avere questo fastidio (queto muco ha anche un sapore poco gradevole), è il caso di sottoporre il problema al mio nuovo medico di base? Lei di cosa pensa potrebbe trattarsi?

2.è da circa 2/3 anni che ho dei fastidi ad entrambi gli orecchi, nel senso che quando ascolto musica o voci o rumori a volume alto (non solo eccessivamente alto) e quando io stessa canto o alzo il tono della voce, ciò mi provoca una specie di "distorsione acustica " agli orecchi. Quello che intendo è paragonabile a quello che succede quando si alza il volume al max di una radio (ad es.), ma questa non ha le casse adatte per mantere il suono così alto, e quindi gracchia. Spero di essermi più o meno spiegata. Ho fatto una visita da un otorino locale, che mi ha detto che gli orecchi sono a posto, e che questa cosa potrebbe essere causata dal tubicino che collega gli orecchi al naso (?nn so cosa cos'è?), e che magari quando ho il raffreddore si occlude e quindi provoca fastidio. Però io il disturbo c'è l'ho tutto l'anno, raffreddore o no. Ho fatto anche un'audiometria e risulta tutto regolare. Qualche anno prima lo stesso otorino mi aveva diagnosticato una leggera deviazione del setto nasale (ero andata lì quella volta, per dei mal di testa fortissimi, che non passavano con nessun tipo di medicinale; avevo la sensazione di avere una bolla d'aria intrappolata all'inizio del naso, e più soffiavo il naso e più stavo male, finchè poi l'aria usciva ed il mal di testa passava all'istante).Secondo lui dovevo prendere in considerazione la probabilità di operami, ma a sua detta la percentuale di successo era solo del 50, quindi ho declinato. Ora questo tipo di mal di testa vengono sporadicamente.
Secondo Lei è il caso di far presente anche questo problema di "distorsione" al mio medico? I fastidi agli orecchi sono sopportabili, però mi piacerebbe avere un Suo parere, per avere una spiegazione più esaustiva (ho guardato anche sul web, ma non ho trovato niente).

Grazie infinite per l'attenzione che vorrà dedicarmi.
Emanuela.
[#1]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Gentile Signora,
è molto probabile che vi sia un nesso tra il muco "trasparente" e i fastidi all'orecchio in quanto,come ben sa, tali organi sono collegati.
E' quindi davvero indispensabile che si sottoponga ad una accurata visita otorino, eventualmente completata da un esame audiometrico per ricevere la terapia più appropriata. Nelle more l'unica cosa che posso suggerirLe è di effettuare degli aerosol nasali con mucolitici e decongestionanti.

dott. M. Morandi

[#2]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
circa il tubicino che collega l'orecchio al naso sappia che si tratta della tuba di Eustachio. Tale struttura ha la funzione di mantenere in equilibrio la pressione esterna con quella dell'orecchio (presupposto fondamentale per un corretto funzionamento).Anche se l'esame audiometrico è nella norma (ma non ci ha detto quando lo ha fatto)sarebbe il caso di eseguire un esame impedenzometrico: solo questo esame infatti chiarisce il corretto funzionamento della tuba.In ogni caso la visita che Le consiglio dovrebbe prevedere una rinofibroscopia per studiare adeguatamente il rinofaringe (cavità retronasale nella quale si aprono le tube di eustachio). Ci faccia sapere...
[#3]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Morandi,
stamattina ho sottoposto le stesse questioni al mio medico di base, che mi ha dato Fluimucil via aerosol.
Niente visite dall'otorino, niente rinofibroscopia, niente esame impedenzometrico.
Secondo Lei è il caso che mi impegni per avere un appuntamento privato con uno specialista?
Grazie per la cortese attenzione.
Buon lavoro. Emanuela.
[#4]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Sicuramente si! In ogni caso sappia che gli esami che Le ho consigliato sono assolutamente routinari ed eseguibili anche presso strutture pubbliche.
dott. Morandi
[#5]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Cara Paziente,
la consultazione dello specialista otorino è indispensabile. Poi sarà sua cura indicarLe esami a completamento diagnostico. Sovente le ototubariti si rilevano molto bene anche con una semplice otoscopia.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#6]
dopo
Utente
Illustri dott. Morandi e dott. Valieri,
sarà mia cura tenerVi informati a riguardo, anche se temo che dovrò appunto affidarmi a cure private, dal momento che il mio medico di base mi ha liquidata con un po' di aerosol (che tra l'altro nn sta avendo alcun effetto positivo finora).

Quindi, dati i costi delle visite private, credo dovrò aspettare un mesetto circa.

Grazie per i Vostri importanti consigli. Cordialmente, Emanuela.

n.b. l'esame audiometrico mi è stato effettuato nel 2004, risulta tutto nella norma, solo RST (che nn so cos' è) a livello soglia.
[#7]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Cara paziente,
perchè l'aerosol abbia maggior efficacia Le consiglierei di praticarlo mentre mastica una gomma (deglutendo si induce l'apertura delle tube di Eustachio). Circa la visita specialistica penso che possa prenotarla anche autonomamente rivolgendosi al CUPA dell'ASL di appartenenza: sicuramente farà prima!
[#8]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Cara paziente,
sarò lieto di fornirLe uletriori indicazioni quando avrà nuovi elementi. Nel frattempo effettui ginnastica tubarica con dispositivo di autoinsufflazione Otovent; semplice, veloce ed efficace.