Narice chiusa e raffreddore

Salve, ho sempre una narice chiusa/semichiusa e l'altra libera, non è sempre dallo stesso lato, durante la giornata cambia posizione; è chiusa come se avessi un lieve raffreddore cronico.

di cosa si tratta?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Probabilmente, si tratta di una ipertrofia dei turbinati, ovvero di quelle mucose nasali che hanni il compito di riscaldare, filtrare ed umidificare l'aria respirata con il naso. Queste mucose risentono molto delle condizioni ambientali e, per questo, alternativamente aumentano o diminuiscono di volume. Cosa fare? Sarebbe bene far vedere il suo naso da uno Specialista per trovare una terapia magri farmacologica che possa alleviare la sintomatologia. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio, se fosse una ipertrofia dei turninati, il trattamento farmacologico deve essere continuo, periodico o potrebbe anche risolversi?

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prima di tutto, dobbiamo capire cio' che determina l'aumento di volume delle mucose nasali: allergia, stato infiammatorio? Dopodichè, possiamo pensare ad una terapia farmacologica idonea: Circa le percentuali di risoluzione, non so che dirle, visto che ancora non sappiamo di cosa stiamo parlando!