Problemi setto nasale ostruito

In seguito a difficoltà respiratorie nasali ho effettuato una visita OLR ove si constatava ostruzione respiratoria fissa, evidenziabile una deviazione sinistra convessa del setto n. con turbinati inferiori pallidi, posteriormente è individuabile in entrambe le fosse n. .....razione polipoide verosimilmente della mucosa dei turbinali nudi.

Dalla successiva TC dei seni paranasali senza mdc con scansioni coronali dello spessore di 2 mm ed incremento di 3 mm, si evidenzia:
Si rileva condizione di pansinusopatia verosimilmente polipoide estesa alla coana sinistra, con slargamento degli infundibuli e deviazione del setto nasale verso destra.Bulla frontale a destra.

Mi è stato consigliato un intervento , gradirei capire bene, cosa è stato evidenziato e quali alternative ho, che tipi di intervento eventali potri fare (laser o chirurgia).
Grazie
Antonio di Maggio
Sassari
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
sarebbe utile parlarne con il collega che ha visionato gli esami e l'obiettivita, comunque direi che l'intervento chirurgico sia necessario a mio avviso, e si tratti di eseguire una settoplastica + fess (cioè exeresi delle neof polipoidi e apertura dei seni paranasali sotto controllo endoscopico)
cordiali saluti

Gianluca Capra

[#2]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Gent. sig. Di Maggio,
mi sembra di capire che i suoi disturbi respiratori siano conseguenziali ad una problematica di tipo allergico che, nel tempo, ha comportato alla formazione di poliposi nasale. L'intervento da praticare è in endoscopia, con l'ausilio di un "debrider", per rimuovere tali polipi. Contestualmente potrà essere esguita la settoplastica. A tal proposito sembra esserci un'incongruenza fra quanto osservato alla visita (deviazione sn. convessa del setto) e quanto rilevato dalla TAC (deviazione vs. destra).

dott. M. Morandi

[#3]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro Paziente,
il Suo problema è di pertinenza chirurgica. Trattasi di settoplastica e Chirurgia Endoscopica Funzionale dei Seni Paranasali. Dovrà poi valutare una terapia medica allergologica.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it