Pulsazioni all'orecchio

Salve, in quest'ultimo periodo avverto delle pulsazioni all'orecchio destro... quasi come se fossero battiti cardiaci... Li avverto piu' o meno ogni 2 giorni ed il fastidio in genere non dura molto tempo.
Su questo forum ho letto di persone con i miei stessi sintomi ai quali sono stati diagnosticati "acufeni pulsanti", di cosa si tratta? Se il mio problema non fosse legato a questi, di cosa si potrebbe trattare?
Ultimamente purtroppo sono stata troppo impegnata col lavoro e non sono ancora riuscita ad andare a visita da un otorino, cosa che cercechero' di fare al piu' presto.
Intanto volevo soltanto rassicurarmi... perche' sono in ansia e non riesco a capire come mai questo fastidio...dal nulla!
Attendo un Vostro gradito riscontro.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dirle, senza un esame clinico, cosa possa darle la sintomatologia descritta, è praticamente impossibile. Molte possono esserne le cause, tra queste un semplice tappo di cerume come un processo catarrale a carico dell'orecchio medio. Non resta altro da fare da parte sua che farsi visitare da uno Specialista. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
A completamento di quanto detto dal dr. Brunori, fra le cause del disturbo occorre considerare una eventuale malocclusione.
Lo specialista che può confermare o meno quest'ultimo sospetto diagnostico è un dentista che abbia competenze gnatologiche.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per avermi risposto.

Per il Dr. Formentelli: cosa si intende per malocclusione? mi consiglia di farmi visitare da un Otorino o da un Dentista? quale potrebbe essere il nesso tra denti e orecchio?
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Da un dentista che abbia competenze gnatologiche.
L'Articolazione Temporo-mandibolare è il punto dove la mandibola si attacca al cranio.
E' separata dall'orecchio medio da una sottilissima lamina ossea spessa meno di 1 mm.
Spesso le malocclusioni portano ad una malattia di questa articolazione, che si esprime con dei sintomi che sembrano provenire dall'orecchio.

Io non so se lei ha una malocclusione, e quindi possa essere questa la causa.
Ma è un evento frequente.
Un otorino coscienzioso non si limiterà certo a guardarle l'orecchio, ma consdapevole del nesso fra denti e sintomi all'orecchio, non mancherà certo di analizzarle l'occlusione, anche se lo specialista di riferimento per la patologia è un'altro.
[#5]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Formentelli, La ringrazio per avermi spiegato dettagliatamente quanto da me chiesto.
Ho preso appuntamento col mio dentista poiche' ho una mola da far devitalizzare...nel frattempo gli parlo dei sintomi all'orecchio e vediamo un po' di risolverli... Grazie ancora della Sua preziosa disponibilita'.