Bruciore orecchie e gola

Salve a tutti, domanda: a cosa è dovuto il bruciore nel fondo del palato - non so se definirlo bruciore alla gola, dato che non ho assolutamente "mal di gola" - che sento anche nelle orecchie, specialmente dopo i pasti?
A guardarmi allo specchio, non noto niente di che nel palato - solo a volte le ghiandole salivari sono più "in rilievo" con la lingua - e un giorno c'era un puntino rosso "sopra alla tonsilla destra", in ogni caso mai dolente nè gonfia.
Specifico che sento anche forte tensione ai muscoli del collo, soprattutto lato destro - l'orecchio e la zona della gola interna che brucia prevalentemente - soffro di gengivite nella zona dei molari e ho diverse carie.
Può essere qualcosa di correlato, o magari si tratta di funghi insorti dopo l'assunzione di antibiotici, o qualche altre infezione di genere virale, malattia sessualmente trasmissibile, sindrome della bocca che brucia etc.?

Cordialmente, porgo i miei migliori saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Caro Utente, tutte le ipotesi da te specificate possono essere la causa della sintomatologia da te riferita. Importante, in questi casi, una diagnosi raggiungibile solamente attraverso un esame clinico da parte di uno Specialista. Utile anche un tampone linguale e tonsillare per la ricerca di germi patogeni e miceti. Tale esame si esegue presso un qualsiasi laboratorio di analisi cliniche. Cari saluti