Il prossimo mese dovremmo affrontare un viaggio

Buongiorno. Mio padre, 73enne, ha perso completamente l'udito all'orecchio dx quando era bambino, e da circa vent'anni lo ha perso parzialmente all'orecchio sx, in seguito ad una gita in alta montagna. Da allora usa un apparecchio acustico che lo aiuta a sopravvivere e a continuare a svolgere la sua professione di avvocato. Ha dei problemi quando si trova in mezzo alla confusione perchè non riesce a distinguere bene i suoni e le voci, sente praticamente solo rumore. Dato che il prossimo mese dovremmo affrontare un viaggio in aereo di circa 2 ore, potrebbero esserci conseguenze gravi per il suo udito? L'apparecchio che indossa andrebbe tenuto spento durante il viaggio?
In attesa di una cordiale risposta porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Comprenda che, senza conoscere personalmente il caso clinico di suo Papà, mi è impossibile dare una risposta ai quesiti da lei posti. Sicuramente il viaggio in aereo non comporterà alcun problema sull'udito, almeno che ci sia in atto, ad esempio, una stenosi nasale da raffreddamento. Puo' utilizzare normalmente le protesi acustiche. Utile, prima del decollo, spruzzare nel naso un comune spray decongestionante delle muose nasali e, in caso di fastidio all'orecchio, è consigliabile masticare, durante il volo, della gomma americana. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori