Orecchie chiuse col caldo

Buongiorno,
spesso mi capita che col caldo, anche in inverno se sono in ambienti molto caldi quali il mio ufficio, le orecchie mi si chiudano. Non ho una riduzione dell'udito ma una fastidiosa sensazione di ovattamento con qualche leggero dolore, premetto che l'otorino mi ha consigliato di utilizzare le gocce di Debrox una volta al mese per eliminare l'eventuale cerume al posto del cotton fioc. Mi domando, è un modo con il quale l'orecchio si adatta allo sbalzo di temperatura?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una cosa che non comprendo è se lo Specialista che la tiene in cura ritiene che l'ovattamento dell'orecchio dipoenda da una produzione di cerume. E' cosi'?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Si esatto, mi aveva prescritto proprio quelle gocce per evitare che usando il cotton fioc spingessi più a fondo la sporcizia.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il cerume viene prodotto da ghiandole sudoripare modificate, ovvero, si tratta della stessa specie di ghiandole che producono il sudore, soltanto che quelle dell'orecchio producono il cerume. Con il caldo, è possibile, quindi, che possa verificarsi un aumento di produzione del cerume come della sudorazione.