tosse stizzosa

le ho scritto il mio problema di una tosse stizzosa e lei mi consigliò di andare da un otorino , io dall'otorino sono andata e mi ha diagnosticato :laringite ceronica iperplastica + segni di esofagite da riflusso gastrico mi ha prescritto il lansopranzolo per 60gg poi una gastroscopia,il mio medico quando a letto si è ricordato di tutto quel cortisone che mi aveva dato èd è rimasto male.mi rivolgo a lei per dirle che non ho mai avuto bruciori allo stomacopuò essere stato il sistema nervoso che ha scatenato questa esofagite?la ringrazio per la sua gentilezza.
un saluto.

la voce pian piano sta ritornando su dei livelli accettabili.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Cosa le abbia determinato l'insorgenza dell'esofagite è praticamente impossibile. Stress, assunzione di farmaci, scorretta alimentazione possono essere le cause scatenanti. Tale patologia puo' essere asintomatica, ovvero senza un vero e proprio reflusso acido.. Giusta la terapia farmacologica prescritta. Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori