Conseguenze ascesso peritonsillare

Salve, a febbraio ho avuto una tonsillite acuta che è stata mal curata ed è diventata un ascesso peritonsillare con trisma.(solo una tonsilla) ho fatto 12 punture, ho preso cortisone, immunostimolanti, oki, froben eccetera. dopo essere guarita, mi accorsi che la tonsilla in questione era diventata molto sensibile, quindi appena c'era vento e non ero coperta bene, si gonfiava. Adesso mi è successa una cosa strana. Due sere fa, ero in giro, è estate, fa caldo niente vento, ho fatto un movimento brusco col collo per girarmi dietro e ho avvertito un dolore alla tonsilla. Per tutta la sera ha continuato a farmi male e ancora oggi quando ingoio avverto un fastidio. Aprendo la bocca davanti allo specchio la tonsilla non risulta essere gonfia, anzi è abbastanza normale. quindi è come se la tonsilla si sia in qualche modo spostata... o si sia gonfiata sotto. attento pazientemente un vostro consulto.
vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Chiedere un consulto clinico a distanza, senza un esame clinico, è praticamente inutile. E' fondamentale un esame clinico! Il consiglio che posso darle è quello di farsi vedere da un Otorinolaringoiatra. Credo che cio 'che descrive possa dipendere dalle aderenze che si formano tra il tessuto tonsillare e la faringe dopo un ascesso. Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cordiale risposta.
Ma queste aderenze che potrebbero essersi formate, possono essre curate? o sarebbe meglio asportare le tonsille?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Un intervento chirurgico di tonsilectomia puo' essere preso in considerazione solamente dallo Specialista che la tiene in cura e conosce il suo caso clinico.