Potete gentilmente indicarmi qualcosa in grado di sgonfiare i turbinati e darmi dei consigli

Salve, vi espongo il mio problema.
Ho i turbinati ipertrofici e non riesco a respirare bene. Faccio fatica a dormire. È un problema che probalbilmente ho sempre avuto e ora è peggiorato. L’otorinolaringoiatra mi ha prescritto lo spray rinelon. L’ho provato per circa un mese ma non ci sono stati miglioramenti. Ho fatto i test allergici. Sono risutato allergico alle graminacce e ad un altro tipo di piante. Questa allergia si manifesta in primavera con secrezione mucosa ma non dà grossi problemi.
Ho anche due difetti al naso:
- le narici sono strette perché la parte di naso che le divide è molto grossa
- le pareti laterali non sono rigide e tendono a stringersi quando inspiro
Questi due difetti aggravano il problema ma non di molto. Infatti anche allargando e tenedo aperte le narici con le dita la respirazione migliora poco.
Potete gentilmente indicarmi qualcosa in grado di sgonfiare i turbinati e darmi dei consigli riguardo agli interventi che si possono fare? Grazie.
[#1]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Gentile Utente,
le consiglierei di insistere con lo spray ancora per un mese...persistendo la difficoltà respiratoria sarà necessario sottoporsi ad intervento chirurgico di turbinotomia.

dott. M. Morandi

[#2]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Cara paziente,
se il Mometasone (Rinelon) in un mese non ha dato risultati, Le consiglierei decongestione ambulatoriale dei turbinati nasali con radiofrequenze (zero dolore, zero sanguinamento, dura pochi minuti, nessun tampone). I risultati sono molto buoni. A patto di curare anche l'allergia.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Grazie delle risposte.
Per completezza aggiungo un particolare che ho notato oggi e che lo specialista non mi aveva detto forse perchè trascurabile.
Il naso non è perfettamente allineato con gli occhi ma è leggermente inclinato.
[#4]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
la simmetria facciale è più canone estetico che realtà anatomica. Non dia peso ai dettagli.