Pressione nelle orecchie e sbandamenti

Sono una giovane donna di 25 anni,insegnante, e questo dovrebbe essere il periodo più bello perchè l'anno prossimo mi sposo, ma da marzo qualcosa lede la mia serenità. Esattamente dall'8 marzo, dopo una settimana molto tesa perchè è morto un ragazzo che conoscevo quando ero piccola a causadi leucemia fulminante, sono iniziati i miei fastidi. Il primo mese e mezzo erano davvero forti, avevo capogiri più volte al giorno, come se fossi su una nave. Oggi più che capogiri, ho leggeri sbandamenti, comunque fastidiosi. Ecco poi altri fstidi:
1) sensazione di pienezza nelle orecchie, soprattutto nel sinistro. E' come se all'interno sentissi una pressione che preme. La stessa pressione poi l'avverto nella narice, di fianco all'occhio (dove scendono le lacrime di solito). Questa sensazione si ripete più volte nella giornata.
2) non ho avattamento, ci sento benissimo. Ma a volte quando soffio il naso sento che le orecchie mi si chiudono, appena deglutisco mi si riaprono.
3) alla sera, col silenzio, a volte sento dei fischi nelle orecchie che durano qualche minuto.

Non sono un tipo ansioso, ma dopo tre mesi mi preoccupo. Sono allergica agli acari della polvere, ma non ho l'asma. E sono allergica anche alle graminacee. Quest' anno ho fatto il vaccino influenzale e pur lavorando in una scuole fredda e umida nonho avuto nemmeno un raffreddore.
Sono stata da un neurologo il quale mi ha detto che sono sanissima, ho fatto l'ecocardiogramma ed è tutto nella norma, esami del sangue perfetti (solo leggermente basso il potassio) e pressione nella norma.Anche l'oculista mi ha detto che non sono peggiorata nella vista e che la retina è sana. Ho fatto la lastra ai seni paranasali frontali per vedere se era sinusite, ma sono puliti.
L'otorino mi ha visitato due volte e non ha trovato nulla di strano, lunedì comunque avrò l'esame otovestibolare e un'endoscopia.
Nel frattempo ho fatto dei fumi con l'acqua di tabiano, col bicarbonato e ora aereosol col fluibron, danno giovamento, ma temporaneo. Non ho quasi mai dolore, ma solo fastidio e pressione nelle orecchie, non continua ma a intermittenza durante ogni giorno e qualche volta fastidi temporanei alla fronte o nellaparte della testa spra l'orecchio. E soprattutto questi sbandamenti o sensazioni di stranezza che mi preoccupano,anche se da marzo sono migliorati e sono meno intensi non mi sono ancora passati.
Spero ci sia qualcuno che sappia consigliarmi sul da farsi e tranquillizzarmi un pò. Ringrazio per l'attenzione!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non resta altro che attendere il risultato dell'esame vestibolare e della fibroscopia. Con le risposte degli accertamenti, spero di esserle utile per un parere. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Certo sì, ma il mio otorino dalle prime due visite mi ha detto che non ha trovato nulla di anomalo, io ho insistito dato che i fastidi ce li ho e così mi fa fare questi esami. Ma se poi lui non trovasse nulla, a chi mi posso rivolgere per mandare via questi sbandamenti? mi devo preoccupare? E' come se mi sentiss perennemente intontita, come se avessi a rallentatore un raffreddore...pur avendo avuto muco trasparente o biancastro,anche che mi scende in gola, è da due giorni che continuo a starnutire.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Come già le ho detto, attendiamo i risultati degli accertamenti clinici. Una volta in possesso delle relativ e risposte,saro' in gardo di consigliarle in proposito.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
ESITO ESAME OTOVESTIBOLARE

esame obiettivo orl NN

esame audiometrico normoacausia

studio vie vestibolo oculomotorie
nistagmo spontaneo ass
nistagmo di posizione nn
nistagmo rilevato: HIT neg, HHT neg, HST neg, TRR neg
nostagmo di posizionamento: manovra di Semont (non c'è scritto nulla) Manovra di Pagnini-Mc Clure neg, manovra di Dix Hallpike neg.

nistagmo strumentale prove termiche acqua calda:
DX 39 piccole ritmiche regolari
SX 39 piccole ritmiche, il globo oculare sx compie un movimento di Down beat.

Studio vie vestibolo spinali: Romberg corretta, marcia a stella corretta untemberger/Fukuda corretta, Indicazione/deviazione corretta.

Studio vie vestibolo cerebellari: prova indice naso neg, adiadococinesia neg, dismetria neg.

Conclusioni: L'ESAME OTONEUROLOGICO è PERFETTAMENTE NORMALE SALVO UN MOVIMENTO DI DOWN BEAT A SX IN QUADRO DI IPOREFLETTIVITA BILATERALE.

TERAPIA: SI SONSIGLIA CONTROLLO DELLA REFLETTIVITA VESTIBOLARE. NOOTROPYL 3 GR 1 FL AL GG PER 20 GG.

L'endoscopia è andata bene, tutto nella norma.
Ora, sono un pò agitata: cos'è il movimento di down beat? il dottore mi hadetto che vedeva muovere gli occhi non allo stesso modo.quali possono essere la cause? e soprattuto si può curare? o è qualcosa che può peggiorare la mia salute e la mia vita??sono agitata.grazie per l'attenzione.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il risultato dell'esame cui si è sottoposta, in pratica rivela che ambedue i labirinti funzionano un po' meno del normale, probabilmente su base microcircolatoria. Idonea la terapia farmacologica; non deve sottoporsi ad alcun altro esame diagnostico, almeno per il momento. Il movimento degli occhi rilevato spiega, in parole povere, il minore funzionamento labirintico.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per il suo prezioso consulto. Sono un pò agitata emotivamente, preoccupata perchè vorrei poter rprendere la mia vita in mano con l'energia e la serenità di sempre ma cerco di tenermi su!!! Mia mamma soffre da anni di labirintite e oltre e questo le uniche cose che mi vengono in mente rispetto al periodo in cui è comparso il tutto sono tensione emotiva e l'umidità della mia sede lavorativa (che finalmente è stata risolta). Quindi una di queste, soprattutto la mia preoccupazione, potrebbe essere la causa dei miei sbandamenti? Comunque se come ha detto Lei la cura è idonea non devo preoccuparmi, ma solo aspettare un pochino in attesa che faccia effetto e guarisca finalmente!!! La terrò informata.
Ringrazio ancora vivamente per il consulto e la brevità con cui mi ha risposto. Le auguro buon lavoro!!!
Chiara.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Vedrà, con un po' di pazienza riuscira' a risolvere il problema. Certo, uno stato emotivo puo' amplificare una sintomatologia che, pero' ha sempre una causa. Mi farà piacere avere sue notizie
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Il cosulto prosegue nell'altro post aperto dalla paziente:

https://www.medicitalia.it/consulti/gnatologia-clinica/92654-senso-di-pressione-e-freddo-nell-orecchio.html

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Gentile Dr Raffaello Brunori,
come promesso oggi, a 10 giorni dall'inizio di nootropil le faccio sapere come procede la terapia.
Dunque ho sicuramente molto meno gli sbandamenti, di solito inizio a sentire la sensazione di stranezza dopo quasi 24 ore dall'asunzione della medicina. Sto meglio, riesco ad andare nei negozi senza sentirmi disorientata e con quella voglia di uscire subito. Riesco meglio a curare il mio nipotino e stando meglio riesco a reagire e a ritrovare me stessa. Spero che alla fine del trattamento i miei problemi saranno risolti e riesca a stare bene senza la medicina. Nel frattempo sto cambiando un pò le mie abitudini, sto meno al computer (dopo l'uso del computer avevo più sbandamenti), sto più tranquilla emotivamente e sto andando dal dentista. Lui dice che ho i denti tutti sani, ma il palato troppo alto, la mandibola superiore che non combacia esattamente essendo leggermente più avanti di quella inferiore e denti affollati. Perquesto vuole togliermi i denti del giudizio già tutti spuntati e mettermi un apparecchio fisso. Domani vado a sentire un altro parere, ma i miei problemi potrebbero davvero essere causati o legati a questo?
Se ha piacere, la terrò al corrente e le dirò come va a fine cura. La ringrazio per la cortese attenzione da Lei dimostrata e anche per avermi tranquillizzata.
Cordiali saluti e buon lavoro.
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Cara Signora, sono molto contento per lei che, gradatamente, la sintomatologia stia migliorando. Rispondendo alla terapia in atto, il tutto sembra dipendere da un problema microcircolatorio dell'orecchio interno. Pertanto, le consiglio di seguitare con lo stesso farmaco e posologia per altri 10 giorni. Circa la necessità dell'estrazione dei denti del giudizio, onestamente, non so che dirle: a riguardo deve consultare uno Specialista di sua fiducia. Mi dia sue notizie al termine dell'attuale terapia farmacologica. Buona serata
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Gentile Dr Raffaello Brunori,
come promesso l'aggiorno.
Allora ho terminato la terapia nootropil sabato,ma già da circa metà cura gli sbandamenti gradualmente si sono attenuati fino, grazie al Cielo, alla loro scomparsa. E' da circa una settimana che non ho episodi di stranezza o sbandamento perciò sono molto più grintosa.
Tuttavia quella pressione nell'orecchio e nel naso (a volte la sento anche nelle gengive enei denti sempre sulla parte sinistra) ancora non se n'è andata.Il dentista mi ha detto che a parte una leggera malocclusione non ho nulla e che comunque non è da collegarsi ai miei disturbi. La mia dottoressa di famiglia, alla quale ho portato tutti i referti degli esami fatti per la registrazione, afferma che, dato che non risulta nulla di anomalo, può essere un colpo di freddo. Ha affermato ciò perchè quando entro in un luogo con aria condizionata (auto o supermercati) sento questa sensazione di pressione,di "tirata di un elestico",o quando si chiude l'ultima portier dell'auto su cui viaggio sento il colpo nelle orecchie,mentre all'aria aperta no. Mi ha detto di pazientare,che ci vuole un pò a farlo passare. Che buone abitudini posso adottare quindi per evitare questa pressione, simile a quella che si ha sugli aerei o nelle gallerie solo un pò più intensa?
Il 18 settembre ho di nuovo l'esame otovestibolare. Durante l'attesa la terrò aggiornata, ma come detto sto molto meglio,anche emotivamente!!
La ringrazio vivamente per la cortesia dimostratami.
Buon lavoro!
[#12]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Quella che per un dentista "generico" spesso è una "lieve" malocclusione, per uno gnatologo può essere un grosso problema.
Spesso dal punto di vista funzionale per uno gnatologo è MOLTO PIU' GRAVE una malocclusione "leggera" con i denti allineati ma la posizione del canino superiore con quello inferiore testa a testa (sto facendo un esempio solo per fercare di farmi capire) rispetto ad una "grave" malocclusione con i denti disallineati ma con una corretta posizione reciproca cei canini.

Il termine "leggera malocclusione" di una persona non competente nel campo non significa nulla.
O i canini sono "in chiave" (termine tecnico) o non lo sono.
Se sono "in chiave" la malocclusione non è (funzionalmente) in genere grave.
Se non sono "in chiave" la malocclusione, sempre dal punto di vista funzionale, E' GRAVE, anche se i denti appaiono tutti dritti e allineati.

Finché non la valuta uno gnatologo, secondo me non ne esce da questo dubbio.
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Gentile Signora, in attesa di sottoporsi al prossimo esame audio-vestibolare, per il problema dell'orecchio legato probabilmente ad un problema di funzionalitàà respiratoria nasale, le consiglio di utilizzare, mattina e sera, per almeno una ventina di giorni, uno spray nasale decongestionante delle mucose nasali. Mi farà sempre piacere avere sue notizie.
[#14]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Gentili Dottori,
spero l'estate sia passata bene!
io vi aggiorno sulla mia salute: sono migliorata. Da circa due settimane non ho episodi di sbandamento. Questo perchè dopo 20 giorni seguiti alla cura con nootropil, la mia famiglia ha avuto dei problemi e,seppur io non ne fossi interessata direttamente, questo mi ha causato dapprima una grande stanchezza fisica (forse anche dovuta al caldo di agosto visto che avevo la pressione intorno ai 64 di minima e i battiti oltre gli 80) durata 3 giorni per cui ho preso per 20 giorni il polase e mi sono risollevata.Tuttavia dopo i primi 3 giorni di stanchezza fisica,mi sono tornati gli sbandamenti,anche se non forti come quelli avuti in precedenza, che mi sono durati circa due settimane. Ogni sbandamento dura un istante,ma la sensazione mi tiene in tensione. Ho cercato di distrarmi, sono andata 3 giorni in montagna e nonostante avessi paura che i miei sbandamenti mi rovinassero la vacanza, sono stata bene e appunto ad oggi sono poco più di 15 giorni che non ho episodi di sbandamento.
Ad oggi, che comunque sono in attesa del posto di lavoro (il provveditorato mi convoca entro settimana prossima per farmi scegliere la sede lavorativa pe insegnare), e in attesa di ripetere l'esame otovestibolare il 18 settembre, accuso ancora i seguenti fastidi:
- fischietti o ronzii simili a quelli di una zanzara, a basso volume dato che li sento solo in situazione di silenzio, ma davvero fastidiosi,
- pressione e a volte dolore alla mandibola (dove ci sono i molari ma non ho denti cariati) che arriva all'orecchio, di solito vicino al foro e lungo il contorno davanti
_ a volte mal di testa (tempie o nuca)

Il mio nuovo dentista afferma che ho una buona dentatura,che apro e chiudo la bocca senza difficoltà, ma che ho il palato un pò stretto e, in attesa di una panoramica, potrei aver bisogno per circa 6 mesi di un byte costruito anche studiando la postura.

Nel frattempo, dato che ormai sono sei mesi che mi sento così, anche se la situazione sta migliorando, cosa potrei fare? soprattutto cosa potrei fare nel caso mi tornassero gli sbandamenti?? Di solito non sono una che si abbatte, ma ho un pò timore di non risolvere mai soprattutto ora che riprendo a lavorare e devo badare a una classe di bambini.
Ringrazio per l'attenzione.
Cordiali saluti.
Chiara
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono molto contento per lei che, gradatamente, la sintomatologia vada regredendo. Non deve pensare alle ricadute: se, sfortunatamente, la sintomatologia dovesse riaffiorare, puo' tranquillamente ripetere la terapia farmacologia già assunta. Condivido l'utilizzo del byte e la ripetizione dell'esame audio- vestibolare. In bocca al lupo per la sua guarigione e per il lavoro!
[#16]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Gentili Dottori e Dottor Brunori,
mi sono fatta attendere un pò, ma solo perchè aspettavo gli esiti degli esami che mi sono stati consigliati, dato che la cosa va avanti da marzo 2009...sono stata di novo dal neurologo,dato che le fascicolazioni benigne non sono andate via del tutto, ma dopo un'ora di visita tutto è risultato nella norma. Così il neurologo mi ha prescritto i seguenti esami.

Esame potenziali evocati acustici:
Nella norma la latenza assoluta ed interpicco delle onde I-V,bilateralmente.

Esame encefalogramma:
Ritmo alpha a 9/10 Hz, simmetrico, ben organizzato,sub-dominante,stabile,di media ampiezza,regente all'apertura degli occhi bilateralmente.L'iperpnea non modifica le caratteristiche di base del tracciato. SLI inattiva. Il tracciato è nella norma.

Risonanza magnetica senza contrasto (il dottore ha detto che per me, da quanto vedeva durante l'esame, non c'èra bisogno del contrasto):
Riscontro morfologico sia sopra che sottotentoriale e bulbo pontino nei limiti. cavità ventricolari normoespanse e in asse. Nei limiti l'ampiezza degli spazi subaracnoidei. Non alterazioni di segnale della sostanza bianca e della grigia corticale.non patologia degli angoli ponto cerebellari in sede ipofisaria e parasellare.

Da quanto ne capisco io è tutto nella norma giusto???prima di fare la risonanza avevo l'appuntamento per l'esame otovestibolare il quale è and meglio (infatti ho sentito in sede d'esame le normali vertiggini dovute all'acqua calda). sono migliorata, ma non guarita. Il dottore mi ha ha detto di tornare da lui, senza appuntamento con l'esito risonanza e ci andrò quanto prima, ma lui comunque non si spiega la causa dei miei disturbi. Dopo che, una sera qualunque di settembre ho sentito come un forte ovattamento all'orecchio sinistro e dopo alcuni minuti come uno stappamento dello stesso, le mie vertiggini sono quasi del tutto passate e comunque molto meno intense. Ho notato però che mi ritornano quando o sono molto stanca mentalmente e soprattutto 2-3 giorni prima delle metruazioni (al secondo giorno del ciclo mi passano del tutto fino al nuovo premestruo). Soffro da 5 anni di un follicolo ovarico che produce cisti,quindi a livello naturale spesso per mesi non ho il ciclo. Da cinque anni, a periodi alterni, per questa ragione prendo la pillola belara ricominciata appunto a settembre.
Quindi ora sto abbastanza bene, però dato che nessuno sa la causa di quei giramenti di testa mometanei e fastidiosi ho paura di ricaderci e non sapere come farvi fronte...intanto aspetto di tornare a far l'esame otovestibolare e andare dal dentista.
Aspettando una sua cortese risposta,le invio i miei più cordiali saluti.
chiara.
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per cio' che mi riguarda, le consiglio di chiedere allo Specialista che la segue circa l'utilità nel suo caso, di una terapia di mantenimento a base, per esempio, di cinnarizina: 25 mg al giorno per tre mesi. Per il problema di malocclusione, invece, segua le indicazioni dello Specialista. Un cordiale saluto