Raffreddore allergico

buongiorno, mia mamma 73 enne, da sempre soffre di rinite, cronica.Attualmente ha fatto i test per l allergia dove risulta allergica al pelo del gatto. In passato faceva ogni circa 3 mesi, un iniezione di kenacort aretard, con esito positivo, ora risultata diabetica, hanno sospeso il kenacort, ora prende aerius 5 mg, con nessun benificio,l otorino interpellato, ha ipotizzato, polipi nasali,da operare, siccom e la cura con aerius non ha nessun risultato è possibile fare ancora il kenacort, oppure qualcosa d altro??? grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ipotizzare un intervento chirurgico senza una fibroscopia nasale ed una tac senza mezzo di contrasto dei seni paranasali mi sembra non corretto. Si ipotizza una poliposi nasosinusale: ma cio' non si ipotizza, si accerta! Il consiglio che posso darle è di sentire il parere di un altro Specialista. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
gent dottm si proprio oggi mia mamma ha fatto la tc al naso, vediamo il risaultato, ma quello che volevo sapere, puo fare ancora il kenacort essendo diabetica, oppure ci sono altri farmaci???ma se dovesse farsi operare di polipi, risolve il problema del suo raffreddore oppure no???che cure dovrebbe fare s enon puo fare il kenacort= grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
esito dell esame TC MASS: FACCIALE:
in verosimili esiti di intervento ipertrofia dei turbinati superiori con impegno flogistico parziale delle celle etmoidali e dei seni mascellari maggiormente a destra. Normale trasparenza dei seni frontali e sfenoidali.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Dalla tac cui la sua Mamma si è sottoposta, risulta un processo infiammatorio a carico dei seni paranasali etmoidali e mascellari. Poichè è presente una patologia diabetica, non mi sembra il caso di continuare con il cortisone. Puo' essere approntata una terapia farmacologica con fluidificanti del muco, antistaminici e spray nasale. Le consigliuo, pertanto, di rivalutare la patologia con lo Specialista che tiene in cura la Sua Mamma. Cordiali saluti