Disturbo di equilibrio

Egregi dottori,vi scrivo in merito ad un problema che mi assilla da più di un mese.In questo periodo come ogni anno soffro di rinite allergica che curo con gli antistaminici,e come sempre uno dei fastidiosi sintomi che avverto sono i click/tic alle orecchie quando deglutisco,ed una sensazione di orecchie tappate.Infatti qualche mese per altri motivi fa feci una risonanza magnetica da cui risutava tutto nella norma tranne questo particolare complementare che hanno aggiunto e di cui vi cito :"si segnala il discreto ispessimento mucoso concentrico di tipo infiammatorio di plurime cavità aeree para-nasali,
il complesso ventricolare è di ampiezza nella norma ed in asse."
Come dicevo,da più di un mese,a quei sintomi che ho descritto prima si sono aggiunti altri fastidi come il rimbombo nelle orecchie dei rumori bassi tipo quando passa un autobus od un tir e spesso questo rimbombo si verifica anche di fronte a spostamenti d'aria,tipo quando sbattono le porte in casa o tira vento forte.Inoltre quando cammino per strada ho la sensazione che il mio passo non mantenga una direzione dritta,ed ho come degli sbandamenti ed oscillazioni del passo.In più la mia testa sembra quasi che subisca un peso dietro la nuca e a volte in fronte.
Lei crede che questi disturbi dipendano dall'infiammazione paranasale descritta nel referto?Quei muchi potrebbero causarmi tutti questi problemi?
In tal caso cosa mi consiglia?Potrei fare aerosol,prendere anti.infiammatori.
In attesa di risposte,cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Utente, probabilmente il sintomo da lei sofferto dipende da un minore passaggio d'aria dal naso verso l'orecchio e verso i seni paranasali, magari causato, oltre che dall'allergia, anche da una possibile deviazione del setto nasale ed aumento di volume delle mucose nasali (turbinati). Le con siglio, pertanto, di consultare un Otorinolringoiatra che, attraverso l'esame clinico e la visione delle immagini radiologiche, potrà fare una valutazione del caso specifico.. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per la risposta,tengo a precisare che non ho problemi di respirazione col naso,tranne in alcune fasi acute dell'allergia o di raffreddore invernale che risolvo in due-tre giorni con spruzzi di Rinazina.
Al più presto fisserò una visita dall otorino.
Grazie ancora e buon lavoro.