Tumefazione parotidea

Buongiorno,

innanzitutto grazie a chi leggerà questo quesito.

Martedì sera scorso (9 giorni fa) ho avuto un rigonfiamento della guancia sinistra, senza alcun dolore, il giorno successivo sono andato al pronto soccorso perchè ho mio padre segue una cura chemioterapica ed è quindi a rischio di contrarre ogni virus che potrei trasmettergli.

In ospedale ho fatto un'ecografia che ha evidenziato una tumefazione della ghiandola parotidea, mi è stato detto di prendere 3 pastiglie al giorno per 6 giorni di Augmentin.

Sono stato anche visitato il giorno stesso dal primario di infettologia proprio per il rischio di trasmissione di virus a mio padre ma anche lui non notato nulla di particolare al di fuori dell'infiammazione.

Il giorno successivo ho fatto delle analisi del sangue, emocromo, emogloblina, i valori dei globuli bianchi e i risultati non hanno riscontrato niente di anomalo.

Ho eseguito anche l'analisi del sangue per il virus della parotite ma non avrò i risultati prima di due settimane, premetto che non ho ancora avuto i cosidetti "orecchioni".

Oggi dopo aver preso già 23 pastiglie di Augmentin il gonfiore non sembra essere diminuito anche se tuttora non provo dolore, avendo la necessità di chiarire l'origine dell'infiammazione oggi sono andato a fare un'ulteriore ecografia che non ha evidenziato problemi particolari e ha confermato che si tratta di un'infiammazione della ghiandola parotidea sinistra ma che non esistono altri segnali preoccupanti.

La Dottoressa visto che il trattamento antibiotico con Augmentin non ha avuto effetto ha ipotizzato che potrebbe essere qualcosa di virale ma ovviamente non ha riscontri, è solo un'ipotesi.

Qualcuno ha un'ipotesi per spiegare il mio problema? riassumibile nei seguenti punti:

- Infiammazione della ghiandola parotidea sinistra da circa una settimana;
- L'infiammazione non provoca nessun tipo di dolore;
- L'infiammazione è allo stesso stato nonostante abbia preso 3 pastiglie al giorno per 8 giorni di Augmentin;
- Un'ecografia fatta all'inizio dell'apparizione dell'infiammazione e una fatta oggi (8 giorni dopo) mostrano solo un'infiammazione, nessun altro sintomo;
- L'infettologo mi ha visitato il giorno successivo all'apparizione dell'infiammazione senza riscontrare problemi infettivi.

Ringraziando anticipatamente, Vi porgo cordiali saluti,

E

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi pare di capire che l'Infettivologo non abbia diagnosticato alcuna patologia virale. Dalla ecografia cui si è sottoposto risulta solamente un aumento del volume della ghiandola su base infiammatoria. La terapia antibiotica assunta è certamente sottodosata e non è stata prescritta terapia antinfiammatoria. Il consiglio che posso darle è, pertanto, quella di rivolgersi ad un Otorinolaringoiatra per una diagnosi e ralativa terapia farmacologica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottor Brunori,

grazie per la Sua rapida risposta, nell'attesa di fissare l'appuntamento con l'Otorinolaringoiatra e rivedere anche l'infettivologo, ieri sera ho preso una pastiglia di Nurofen 200mg.

Stamattina mi è iniziata ad apparire qualche piccolo puntino rosso sul braccio, stamattina e a mezzogiorno ho preso altre due pastiglie di Nurofen e nel primo pomeriggio mi sonoo riempito di piccoli puntini rossi specialmente in faccia e sulla parte superiore del petto.

Non provo nessun segnale ne di prurito ne di fastidio.

Adesso cercherò di contattare il mio medico e domani di andare all'ospedale per farmi controllare.

Spero si tratti di una reazione allergica al farmaco ma essendo sottoposto a forti stress in questo periodo potrebbe trattarsi anche di "sfoghi" emotivi.

Gli è mai capitato un caso simile al mio? Grazie della Sua precedente risposta.

Cordiali saluti,

E
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sospenda immediatamente l'antinfiammatorio: sicuramente si tratta di una allergia al farmaco. Assuma del cortisone od antistaminico. Mi dia notizie
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore.

Domani mattina passerò a trovare mio padre, senza ovviamente entrare nel reparto di Ematologia ma guardandolo dalla vetrata e mi farò vedere dai Dottori che mi avevano inizialmente visitato.

Grazie per i Sui ottimi consigli, La terrò informato.

Cordiali saluti,

E