Poliposi e asma

buongiorno dottori vorrei precisare che chi e asmatico va incontro a difficili cure se a la sinusite e la poliposi, questultima mi e stata diagnosticata dopo ripetute sinusiti che naturalmente negli asmatici scende nei bronchi causando le bronchiti e fin qui non si sa perche non si fermano .ma se un rinovirus che conoscono tutti perche non si puo vaccinare anche con quelli cosi noi asmatici abbiamo meno ricadute?lasciamo stare ismigen che non li ferma ma quando nasce nel naso non ce un antibiotico a sprai che la ferma sul nascere o un antisettico?e la poliposi e piu controllabile con il deltacortene o il kenacort?che a mio avviso molto pesante.la chirurgia e dolorosa e recidiva quindi quale cortisone sprai?visto che sono diversi come efficacia, ve lo dico per esperienza personale ,vi ringrazio per il contributo che date a noi pazienti e vi seguo con attenzione
[#1]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Caro Signore,
non credo che si tratti di virus. Credo piuttosto che la poliposi e l'asma vadano di pari passo e che siano l'espressione di una stessa malattia in due distretti differenti. E' vero: la chirurgia endoscopica nasale rimuove gli effetti ma non la causa. Per la cura della causa penso che dovrebbe rivolgersi ad un Allergologo.

dott. M. Morandi

[#2]
dopo
Utente
ma certo dottore l'allergologo mi ha desensibilizzato con i vaccini che o assunto negli anni ma la medicina di piu non offre .ma quello che mi preme e che voi sicuramente avete dei riscontri o dei dati a noi inaccessibili,per la cura coi cortisoni per la poliposi,il deltacortene e lo sprai di kenacort le sembra una buona cura?e la terapia chirurgica e traumatizzante o ci sono centri che offrono una sicurezza nelle complicanze grazie
[#3]
Dr. Massimiliano Forino Otorinolaringoiatra 101
La chirurgia per la poliposi sicuramente non cura le "cause" della patologia locale naso-sinusale, ma certamente ne riduce gli spiacevolissimi sintomi-ostruzione nasale, cefalea, algie facciali di vario tipo, possibilità di acutizzazioni della patologia stessa e ne permette, successivamente, una migliore gestione con la terapia farmacologica e più agevoli controlli endoscopici per valutare l'importanza delle recidive. Si tratta di un tipo di chirurgia sicuramente non "traumatizzante", se effettuata in endoscopia con lo strumentario più idoneo ed oggi disponibile e dopo un adeguato studio Tac. I centri a lei più vicini sono quello di Varese, del Prof. Castelnuovo, o a Brescia del prof. Nicolai. Rimanendo a disposizione per chiarimenti le invio cordiali saluti.

Dott. Massimiliano Forino

[#4]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
Le consilgio di sottoporsi ad intervento di FESS e sinergicamente di praticare uno staging allergologico adeguato.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#5]
dopo
Utente
o contattato due otorini e uno che fa tutti i giorni operazioni endoscopiche mi a risposto che a paura a operarmi per la mia asma e che devo fare solo punture di cortisone non ce altra strada che posso fare adesso ce qualcuno che mi puo indicare una soluzione
[#6]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
Le consiglio di contattare un altro otorino per scrupolo. In caso di pareri unanimi si affidi alle loro indicazioni.
[#7]
dopo
Utente
buongiorno cari dottori finalmente dopo tanti anni di sofferenza perche respiravo solo dalla bocca e di notte non dormivo mai mi sono preso coragio e o fatto l'intervento.il primo giorno e passata bene ma il secondo avevo un mal di testa pazzesco e il contramal non faceva effetto ,potevano darme di piu e sarebbe stata meno dura ,ora a distanza di una settimana non sento gli odori ancora li o persi per sempre?e come mai mi scende ancora sangue alla mattina?io sto facendo i lavaggi e la cremina crede che passera ?grazie per l'aiuto
[#8]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Passerà. Per il momento deve avere pazienza ed affidarsi alle cure di chi l'ha operata...
[#9]
dopo
Utente
la ringrazio dottore per la risposta pero devo sfatare una regola che molti dottori scrivono qui sopra dicendo che l'intervento non e doloroso ,non e affatto vero e un 'altra cosa non vera e che i polipi piccoli possono essere trattati in ambulatorio neanche questo non e vero cosi mi estato riferito dall equipe a torino .quindi o in altre regioni usate nuove tecniche o qualcosa qui non e chiaro???.per altro vorrei chiedere se siete d'accordo su una terapia nasonex per 15 giorni al mese io la trovo leggera e di mia spontanea volonta la aumento a terapia cronica voi che ne pensate ?saluti a chi vuole chiarire questa informazione