Il suo parere è d'obbligo l'intervento o è ancora possibile tentare

Buona sera,sono una ragazza di 30 anni che ha sempre sofferto sin da piccola di tonsilliti,si alternavano anni di perfetta salute ad anni in cui capitavano 2-3 casi sempre da trattare con terapia antibiotica.
In questo ultimo anno però,precisamente da metà marzo ad ora mi sono capiatati 6 casi di tonsillite purolenta,in 4 casi addirittura si sono susseguite a catena ovvero, terminata la tp antibiotica a distanza di 3-4 giorni si ripresentava tutta la sintomatologia.Gli ultimi esami evidenziavano una VES 26mm/ora, tit.antistrept. 414, proteina c reattiva 1,16;streptozyme positivo debole.I tamponi sono risultati positivi un paio di volte allo Streptococcus pyogenes.Secondo il suo parere è d'obbligo l'intervento o è ancora possibile tentare con una cura o vaccino per aumentare le difese immunitarie? Ho sentito dire che le tonsilliti recidivanti possono essere legate a difficotà digestive e intestinali,c'è un nesso? Grazie in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Cara Utente,
l'intervento di tonsillectomia è indicato a meno che non riesca a debellare lo streptococco con cicli di antibioticoterapia (azitromicina).
Cordiali saluti.

dott. M. Morandi

[#2]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Cara paziente,
prima dell'intervento si faccia consigliare dal Suo otorino vaccino anticatarrale e terapia antibiotica mirata.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it