La tosse ed esce il catarro, il catarro è normale ma i due tre sputi

buongiorno, sono un ragazzo di 30 anni fumatore dall'età di 17 anni di quasi un pacchetto al giorno.premetto che per il mio lavoro (cassiere) stò in piedi 10 ore al giorno e mi stresso molto.
la mia storia:
premetto che ho da più di due anni un po di tosse, non forte e un po di catarro che diventa abbondante nei periodi di bronchite,cioè 3 o 4 volte l'anno.
il catarro è a volte bianco, a volte giallo/verdo e in alcune occasioni è bianco con macchie scure(verdone e marrone).
da metà aprile avverto spesso durante la giornata un sapore di sangue in bocca e a volte quando sputo (sopratutto al risvegli) la saliva è nettamente striata di sangue.quando invece sputo dopo aver fatto la tosse ed esce il catarro, il catarro è normale ma i due tre sputi di saliva successivi sono molto marcati di sangue.da un paio di anni ho anche una difficoltà a respirare specialmente al risveglio e prima di coricarmi semrerebbe tipo un po di asma.ho usato per 5/6 mesi il ventolin, poi il dottore mi ha detto che sbagliavo a usarlo e mi ha dato uno spray (nella forma sembra il ventolin) al cortisone e sto meglio.
ho anche spesso doloretti alla schiena e al petto. ho fatto un'rx torace in 2 p che non ha evidenziato nulla di strano.
le analisi del sangue erano regolari tranne l'ige alte a 477,80.che con le prove allergiche hanno evidenziato un'allergia abbastanza forte all'ulivo e una media alle graminacee, parietaria e cipresso.
una visita odontoiatrica non ha evidenziato nulla di importante.
ho fatto anche una visita dal pneumologo che con la spirometria a evidenziato un lieve deficit dei piccoli bronchi, che stò curando con mucolysil e un'integratore alimentare.da un paio di mesi ho spesso durante la giornata un po di raucedine che diminuisce con lo schiarire la voce.
premetto che sento sapore di sangue in bocca e lo sputo soprattutto quando gratto la gola (e la gratto ogni 5 minuti visto che è sempre piena di catarro).la mia domanda è questa:il mio sanguinamento si può definire emottisi?
tutti questi sintomi possono essere riconducibili a un tumore ai polmoni?
cosa posso avere?
codiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se la Rx del torace è risultata negativa ed il Pneumologo da lei consultato non ha rilevato nulla, non vedo motivi di preoccupazione da parte sua. Magari, al suo posto, mi sottoporrei ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia rinolaringea per appurare se quelle striature di sangue che trova nella saliva possano essere causate, ad esempio, dalla presenza di varici della base lingua. Nel suo caso, non possiamo parlare di emottisi. Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori