Catarro fastidioso al mattino

Gentili Dottori
dal mese di dicembre 2008 ho un problema un pò fastidioso.
Al mattino quando mi sveglio, mi ritrovo con la bocca piena di catarro e devo subito scappare in bagno per sputarlo. Questa situazione è diventata abbastanza imbarazzante poichè non posso dormire a casa di nessuno. Premetto che non fumo ma da ottobre abito con un ragazzo che fuma troppo e fuma il tabacco. può essere dovuto a questo? Ci sono giorni in cui il catarro è tanto e giorni in cui ne ho davvero poco. Da cosa può dipendere? Succede solo dopo una lunga dormita..

Vi ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Senza un esame clinico, è praticamente impossibile rispondereal suo quesito. Occorre, pertanto, che si sottoponga ad una visita specialistica con fibroscopia rinolaringea. Fra le varie cause, ad esempio, potrebbe esserci una sinusite ma, occorre necessariamente una visita perappurare cio'. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori