Dormire a bocca aperta

salve, ho notato da molto tempo,ma purtroppo quando ne ho parlato con l'otorino lui non ha detto nulla, che durante la notte dormo a bocca aperta e con la lingua che mi "scivola"(scusate il termine ma purtroppo non so spiegarlo meglio)indietro costringendo involontariamente la mia gola ad aprirsi in modo rigido....dall'endoscopia è risultato _ipertrofia turbinale associata a deviazione settale oltre che a un abbondante catarro in rinofaringe...tutte le mattina sento bruciori che mi accompagnano da un bel po' di tempo la gola arrossata e una certa rigidita' quindi a dormire(bocca aperta,naso che respira male e lingua indietro)è possibile modificare qualcosa?i 7 anni di aparecchio posso essere stati influenti?
grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si deve valutare quanto la deviazione del setto nasale e l'ipertrofia dei turbinati concorrano ed in che percentuale alla sintomatologia da lei lamentata. Utile, nel suo caso, una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto ed una polisonnografia. Ne parli con il suo Medico curante. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori