Le mestruazioni, dal 2002 soffro

Egr Dottori,
mi chiamo Daniela, ho 45 anni, e mi permetto sottoporVi il mio caso al fine di richiederVi consiglio o meglio ancora aiuto.
oltre a seguire una terapia per l'ipertensione da parecchi anni e soffrire di emicrania nel periodo precedente le mestruazioni, dal 2002 soffro di deficit labirintico acuto sinistro. Sono stata ricoverata una volta e poi successivamente sono sempre stata curata con Levroben 25 mg, Microser 16 mg, Microser 8 mg, Neuraben . L'ultimo episodio del giugno 2006 è stato curato per 2 mesi con
Microser 16, 1 capsula x 3 e Frontal 0,75 15gg la sera . Mi sono stati inoltre suggeriti esercizi di ginnastica vestibolare. Per arrivare alla diagnosi sopra esposta ho ripetuto ogni volta gli esami otovestibolari, l'otoscopia, l'esame audiometrico tonale, l'esame strumentale della funzionalità vestibolare e la stabilometria statica. Mi è stata fatta in passato anche una TAC al capo senza liquido di contrasto. Oggi avrei ancora un esame da effettuare : l'angiorisonanza magnetica al capo con liquido di contrasto.
Dopo tutto quanto esposto mi è insorta una forma di ansia con agorafobia ( ho avuto inoltre due attacchi di panico notturni)che curo con ZOOLOFT 50 mg( prescrittomi da una psichiatra) e la mia qualità di vita ne sta risentendo notevolmente in quanto non sono mai tranquilla, mi succede ancora di avere espisodi di instabilità e ho spesso la sensazione di avere l'orecchio ovattato, ho paura a guidare l'automobile, a frequentare luoghi affollati, così mi isolo sempre di più e sono abbastanza demoralizzata .Per questi motivi continuo ad evitare di sottopormi ad angiorisonanza.

Le domande che vorrei quindi sottoporVi sono le seguenti:
devo necessariamente sottopormi alla "temuta" risonanza o posso evitare? Se si, esistono centri con rmn "aperta"?
esistono altri esami che possono sostituirla ?

RingraziandoVi anticipatamente, attendo Vostra cortese risposta.

[#1]
Dr. Gianni Sulis Otorinolaringoiatra 58
Per quanto sappia, perchè fatta fare a miei paz. la angio RMN non richiede liquido di contrasto, ma utilizza delle scansioni particolari che permettono di evidenziare bene il circolo cranico; a Cagliari al policlinico è presente una RMN di ultima generazione aperta, penso che lo stesso sia nella sua città.

Saluti G. Sulis

Gianni Sulis

[#2]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Cara paziente,
l'angioRM non abbisogna di mezzo di contrasto. La RM aperta è piuttosto diffusa; ignoro tuttavia la situazione nella Sua zona.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#3]
dopo
Utente
Gent.mi Dottori,
non voglio assolutamente contraddire la vostra professionalità, ma sono in possesso di una richiesta medica rilasciatami dall'Otorino che mi ha in cura in cui si specifica "con liquido di contrasto". Inoltre mi sono rivolta a più presidi ospedalieri chiedendo di poter vedere l'apparecchio(?) per la risonanza sperando di poter superare la mia fobia( con esito sempre negativo) e ogni volta mi hanno confermato la posssibilità di poter fare RM con liquido di contrasto dopo esame del sangue.Ringrazio comunque Daniela.
[#4]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile Daniela,
ho appena letto la sua mail.
COme le hanno già ricordato i colleghi, l'angiorisonanza non richiede mezzo di contrasto; è possibile invece che il collega che l'ha visitata le abbia richiesto una RMN dell'encefalo senza e con mezzo di contrasto e anche una RMN con sequenze angio.
Circa il suo problema, sarebbe importante che lei spiegasse meglio i suoi sintomi e l'esito di tutti gli esami cui si è sottoposta.
Infine, a prescindere dal deficit labirintico che riferisce, particolare importanza riveste l'emicrania, essendo quest'ultima una delle principali cause di disturbi dell'equilibrio. Una terapia preventiva per l'emicrania dovrebbe migliorare entrambe le manifestazioni.
Faccia la RMN e ci faccia sapere.
Un caro saluto, Vincenzo

Vincenzo Marcelli

[#5]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Cara paziente,
segua le indicazioni del Suo otorino di fiducia e ci aggiorni.