Un piccolo bruciore alla lingua che vedendomi allo specchio noto dei piccoli puntini rossi vicino

salve sono Marco e volevo esporvi il mio problema:
Circa un mese fa ho iniziato ad avere un mal di gola che ho trascurato un po e visto che il mal di gola si faceva sentire sempre di piu ho deciso di prendere un antibiotico (augmentin) 2 pastiglie al giorno per circa 5 giorni ma passato il quinto giorno il mal di gola non era passato allora consultandomi con il mio medico di famiglia mi ha prescritto un cortisonico (bentelan) 1 pastiglia al giorno per altri 5 giorni. Fatta la cura di cortisone ho visto poco miglioramento e quindi ho deciso di farmi vedere da un'otorino che oltre a dirmi che ho le tonsille ingrossate mi ha fatto il tampone per lo streptococco ed è risultato negativo, mi ha anche detto che le mie tonsille hanno dei piccoli buchini provocati dai mal di gola che ho avuto in passato e che questi possono essere dei depositi per i batteri. In conclusione l'otorino mi ha detto di non prendere altri farmaci e di aspettare il decorso visto che nei 15 giorni precedenti avevo preso sia l'antibiotici che il cortisone e se il male si ripresentava mi faceva fare degli esami del sangue specifici, la visita l'ho avuta il 08/07/2009. Ad oggi ho sempre un piccolo mal di gola e quello che mi da piu fastidio è un piccolo bruciore alla lingua che vedendomi allo specchio noto dei piccoli puntini rossi vicino la punta. Qualcuno mi ha detto che possono essere stati i medicinali a darmi il bruciore alla lingua, può essere? e secondo voi cos'altro posso fare per curarmi questo mal di gola? Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se l'antibioticoterapia non ha dato alcun risultato, o l'antibiotico utilizzato non è idoneo per l'eradicazione del batterio o la tonsillite è su base virale. Cio' che è comparso sulla lingua, probabilmente è una reazione allergica al farmaco utilizzato. Consulti il suo Medico Curante circa l'utilità di un antinfiammatorio, meglio se cortisonico. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua consulenza.
Farò come mi ha consigliato.