Difficoltà a deglutire

salve,
ho 23 anni, da circa 2 settimane ho difficoltà nel deglutire i cibi solidi.inizialmente era un problema che riguardava solo alcuni cibi e al quale non facevo caso, adesso non riesco proprio a mangiare... è come se mi si incastrassero gli alimenti nell'esofago, mi andassero di traverso, ma in realtà non è mai capitato.Non vorrei che fosse un fatto psicologico perchè mi sono accorta che prima di avere questo problema, quand'ero nervosa, schiarivo la voce in continuazione, come se avessi del catarro, adesso non lo faccio più:non è che questo nuovo problema è sorto in sostituzione dell'altro?
spero di ricevere una risposta al più presto per capire se è un fattore fisico o psicologico perchè ho paura che non mangiando, io vada in contro ad altri problemi.
la ringrazio
Jessica
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, mi è è impossibile dare una risposta ai suoi quesiti in assenza di un esame clinico. Le consiglio, quindi di sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia rinolaringea. In caso il tutto risultassse negativo, allora utile una visita gastroenterologica con esofagoduodenogastroscopia.Uno stato ansioso puo', di certo, amplificare una sintomatologia. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta.
ho dimenticato di dire che soffro di gastrite e reflusso, sono due cose che potrebbero incidere?
provvederò comunque a fare un controllo anche se i tempi saranno lunghi.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, una patologia gastroesofagea puo' determinare la sintomatologia da lei sofferta.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio molto per la sua disponibilità.
provvederò a fare dei controlli.
arrivederci