Il medico mi disse che devo fare il vaccino, cosi sparisce anche il polipo

La notte non riuscivo a respirare sono andata da un primario dove mi ha fatto fare una tac ma risultava solo ipertrofia ai turbinati causata da allergia alla parietaria questo a febbraio. ad aprile feci una visita dallo stesso medico dove mi ha riscontrato un polipo molto piccolo alla narice sx, a luglio fui operata ai turbinati, ma la narice sx essendo infiammata l'operazione non è riuscita bene. Dopo tre visite il medico mi disse che devo fare il vaccino, cosi sparisce anche il polipo. Ho paura a fare il vaccino per lo shock anafilattico.
Sono andata da un altro medico che mi ha segnato una tac per vedere se sono recidiva ai polipi, e poi mi ha dato uno spray nasale nasonex che non ho mai preso. Vorrei sentire un altro giudizio medico è il caso che prendo lo spray? i polipi sono pericolosi? grazie per una risposta
[#1]
Dr. Aurelio D'Ecclesia Otorinolaringoiatra, Foniatra 88
L'atteggiamento più opportuno è, secondo me,quello di eseguire una nuova Tac ad alta risoluzione con tagli assiali e coronali dei seni paranasali, associata ad una accurata visita con endoscopia a fibre ottiche delle cavità nasali e della parete laterale dl naso. IL Nasonex è un farmaco idoneo per la poliposi nasale ma bisogna usarlo per almeno 30 giorni. Se si tratta di polipi semplici (dopo conferma istologica su prelievo operatorio), non deve assolutamente preoccuparsi essendo patologie benigne anche se spesso recidivanti.
Cordilità e bUON NATALE

aurelio d'ecclesia

[#2]
dopo
Utente
scusi dott conferma istologica? può essere un tumore maligno. A volte ho come la sensazione che la parte sx dove ho il polipo trema. Mi da fastidio. Come se si gonfiasse. Non mi è mai uscito sangue, muco ecc. dopo che mi sono operata ai turbinati respiro, il periodo migliore è l'inverno, come arriva la primavera non respiro più. Il 17/01 ho la tac. Le farò sapere.
[#3]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Cara paziente,
la poliposi rinosinusale è patologia benigna. Ci invii comunque l'esito della TC.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#4]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
La conferma istologica è una prassi.
Concordo con la richiesta di una nuova TC ad alta risoluzione. Nel frattempo utilizzi il Nosonex come prescrittole.
Stia tranquilla e trascorra serenamente le festività.

Vincenzo Marcelli

[#5]
dopo
Utente
scusate dottori una domanda ieri ho fatto le prove allergiche risulta che sono allergica con tre + a paritaria e graminacee, ma gia lo sapevo sono circa 20 anni che ho questa allergia. Con rinite allergica non mi è mai venuto un attacco di asma, nella mia famiglia non ne soffre nessuno. Ora il dott mi ha consigliato di fare il vaccino, che comunque l'ho ordinato. L'unica paura che ho èlo shock anafilattico. però mi ha anche detto che i rischi sono limitati con il vaccino per via orale.
Mi ha anche detto che con i polipo il rischio di asma aumenta, potrei quest'anno soffrire di questa malattia e va quindi assolutamente curata. Può essere vero tutto questo? L'asma mi mette paura. Grazie per una risposta
[#6]
Dr. Giuseppe Gambardella Otorinolaringoiatra, Foniatra 54 2
L'asma e la rinite allergica possono essere correlate.
La poliposi può essere un'aggravante.
E' bene curare tutte e tre le patologie contemporaneamente.
Circa i rischi di shock con l'ITS(vaccino sub linguale), può star tranquilla: è improbabile (al massimo un fastidi nel sito di somministrazione.
Ultima domanda: il vaccino per cosa lo fa, parietaria o graminacee
Cordiali saluti

Dr. Giuseppe Gambardella

[#7]
dopo
Utente
Il vaccino e sia per la parietaria e per graminacee il dott mi ha detto che è mescolato insieme e comunque la inizio ora per non peggiorare i sintomi che ho, mi ha detto il dott che andrebbe iniziato a ottobre. Lei cosa ne pensa? Va bene che un vaccino sia mescolato insieme?. Grazie per la sua risposta
[#8]
Dr. Giuseppe Gambardella Otorinolaringoiatra, Foniatra 54 2
La miscela di allergeni è praticata, ma io non la preferisco.
Consiglio la mono terapia (eventualmente per parietaria che dalle sue parti è quasi perenne) con terapia farmacologica di supporto nel periodo primaverile.
Dal secondo anno di terapia inserire un vaccino pre -co stagionale per graminacee.
Il vaccino (annuale)può essere iniziato in qualunque periodo.
Saluti.
Mi scuso per il ritardo nella risposta
[#9]
dopo
Utente
ho preso l'esito della tac c'è scritto:
Esame eseguito senza mdc, con scansioni secondo piani assiali e coronali.
Normopneumatizzati i seni paranasali.
Lieve scoliosi sx-convessa delsetto nasale, sono evidenti gli esiti del pregreso intervento chirurgico delle fosse nasali: in particolare non appare più evidente l'ipertrofia mucosa dei turbinati medio ed inferiore di sx. Modesta ipertrofia mucosa del turbinato inferiore di dx.
Normoconformato il rinofaringe.
non alterazione erosive a carico della componente scheletrica dei seni.
Perchè il polipo nasale non risulta? L'ultima visita a dicembre risultava piccolissimo.
Ho iniziato il vaccino contro parietaria e graminacee da mettere sotto la lingua sembra aver trovato giovamento. Grazie per una vostra risposta.
[#10]
Dr. Giuseppe Gambardella Otorinolaringoiatra, Foniatra 54 2
gentile utente,
la mancanza del polipo alla tc potrebbe essere dovuta ad un limite nell'esecuzione della tc: di solito essa viene eseguita per il massiccio facciale con una distanza tra un "taglio"(l'immagine che le compare) ed un altro di 3 mm. Il polipo potrebbe essere più piccolo e pertanto non si visiona. In questo caso il follow up endoscopico e la terapia saranno dirimenti.
Saluti