Muco molto denso perenne tra naso e gola

Buongiorno,
sono un ragazzo di 23 anni di Roma ed è ormai da 2-3 anni che durante la giornata sento la continua presenza di muco molto denso tra naso e gola, fermo, immobile, che fortunatamente ogni tanto riesco a tirarlo giù nella bocca (sentendo che viene tirato a partire da dietro il naso) ed espellerlo dalla bocca. Il muco a vista è trasparente, densissimo, appiccicoso e malodorante. Premetto che respiro benissimo ma questo mio problema mi genera non poche difficoltà a livello di relazioni interpersonali in quanto ho sempre un cattivo alito e una patina biancastra dietro la lingua. Premetto inoltre che l'alito cattivo è dovuto anche alla presenza di tonsilloliti che salruariamente mi ritrovo in bocca. (per questo motivo ho serie intenzioni di togliere le tonsille che almeno 2 volte l'anno si infiammano) Sono anche un soggetto ansioso. Potete darmi un consiglio su come risolvere questo mio grave problema? Ringrazio in anticipo per la cordialità.

Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Nel tuo caso, necessita assolutamente una visita specialistica otorinolaringoiatrica per valutare le condizioni delle tonsille. Ovviamente, saranno necessari anche degli accertamenti emato-chimici, come: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, proteina c reattiva, mucoproteine, es. urine. Per quanto riguarda ,invero, il problema dello scolo di muco retronasale, necessaria una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto oltre ad una rinoscopia a fibre ottiche. Una volta in possesso di tutte le risposte, potremo fare una valutazione del tuo caso e consigliarti su cio' che converrà fare. Cordiuali saluti

Dr. Raffaello Brunori