Corde vocali e reflusso

Gentili medici, ho 36 anni e problemi di voce, rauca a volte e mentre parlo ogni tanto se ne và.
Nel 2009 (settembre) ho eseguito una gastroscopia (con anestesia totale) ed è emersa piccola ernia iatale e gastrite cronica. ho effettuato (prima della gastroscopia) una visita da un'otorino ma, vista la mia sensibilità alla gola, non sono riuscita a farmi controllare bene perchè avevo subito forze di stomaco.Per quel poco che è riuscita a vedere mi ha detto che le corde vocali non si chiudevano benissimo ma che non era nulla di grave:non sono però tranquilla, cosa può essere? Il reflusso? Le tonsilliti da streptococco che due volte l'anno mi vengono possono incidere sulla mancanza di voce?può essere qualcosa di brutto? So che per stare tranquilla dovrei eseguire una laringoscopia ma non ci riuscirei se non da addormentata. Potrebbe per ora rispondere sinceramente alle mie domande?L'otorino, se fosse stato qualcosa di brutto lo avrebbe visto anche solo poggiando lo specchietto "velocemente"?la prego mi risponda
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 640 2
purtoppo per una diagnosi e necessaria una valutazione corretta che puo effettuare con endoscopia laringea con fibre ottiche flessibili che evita il riflesso del vomito con una corretta visione del piano cordale

Gianluca Capra

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, però di questo ne ero cosciente. Vorrei solo sapere da lei se il reflusso e le tonsilliti potrebbero dare problemi alla voce. Grazie mille
[#3]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 640 2